"La salute del mondo. Ambiente, società, pandemia"

19 Novembre 2021, 18:00 - 19:30

Museo "Centrale dell'Acqua"
Piazza Diocleziano, 5
20154 Milano MI

La salute del mondo

Si terrà venerdì 19 novembre a Milano, presso il museo "Centrale dell'Acqua", la presentazione del volume "La salute del mondo. Ambiente, società, pandemia", scritto da Paolo Vineis e Luca Savarino e pubblicato lo scorso 11 novembre.

Pubblicato da Feltrinelli (vai alla scheda del volume), il libro è un tentativo di pensare congiuntamente gli effetti sull'etica e sulla politica della pandemia e della crisi ambientale. La presentazione è il primo appuntamento del ciclo "Le parole per dirlo", dedicato al tema della salute degli uomini e quella del pianeta, oggi più intrecciate che mai.

Dal dialogo tra un epidemiologo e un filosofo nasce un nuovo approccio per affrontare le sfide del ventunesimo secolo. Il benessere della Terra e dell’ambiente sono beni comuni, e come tali vanno preservati. Per ottenere questo obiettivo è necessario imparare a pensare diversamente. Bisogna andare oltre la distinzione tra natura e cultura, riconoscendo relazioni e reti al posto di oggetti e soggetti, umani e non umani. Bisogna lasciarsi alle spalle una concezione dell’etica fondata su criteri antropocentrici e una visione della politica ridotta a pura tecnica. Bisogna, soprattutto, sostituire all’idea di una lotta contro qualcosa o qualcuno l’idea di una mobilitazione per un bene da salvaguardare: la salute del mondo.

L'ingresso è libero senza prenotazione fino a esaurimento posti (obbligatorio il green pass); l'evento sarà anche trasmesso in diretta sui canali social della Centrale dell'Acqua.

Paolo Vineis è professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l'Imperial College di Londra e Visiting Professor all’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova). Svolge ricerca nel campo dell'epidemiologia molecolare e le sue attività più recenti si concentrano sull'analisi di biomarcatori di rischio di malattia, di biomarcatori di esposizione e sull’uso di piattaforme omiche in studi epidemiologici.

Luca Savarino è professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale e membro del Comitato nazionale per la bioetica. Si è occupato di alcune figure fondamentali della filosofia del Novecento e dei rapporti fra etica e scienza. Il suo ultimo libro è "Bioetica cristiana e società secolare" (2013).

Maggiori informazioni qui.

45.487436, 9.165462