Evoluzione della radicalizzazione jihadista nell'area del Sahel nel prossimo workshop Primed

7 Ottobre 2021, 10:00 - 18:00

Workshop Primed

Giovedì 7 ottobre si terrà il webinar online Situation and evolution of jihadist radicalization in the Sahel area: strategies to contrast and prevent it, evento promosso da PRIMED (Prevenzione e Interazione nello spazio Trans-Mediterraneo) e Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara e con la partecipazione dell'Université Abdou Moumouni e di FIDR (International Forum Democracy and Religions).

Il webinar potrà essere visto sul sito del pogetto PriMED (https://primed-miur.it/workshop/uniupo_2021), sarà in lingua francese e inglese e avrà inizio alle ore 10:00 con i saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti promotori, tra cui il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, professoressa Serena Quattrocolo, e il responsabile scientifico del progetto PriMED, professor Roberto Mazzola (DIGSPES, UPO).

Il webinar vuole esaminare le dinamiche della radicalizzazione jihadista nella regione del Sahel, situazione in divenire i cui effetti si ripercuotono anche sui flussi migratori verso il Mediterraneo. L'analisi sarà condotta da diversi esperti dell'area centrafricana e da operatori e istituzioni internazionali che lavorano in quel contesto da molti anni. In particolare, il panel del pomeriggio rifletterà su quali sinergie e forme di collaborazione possono essere stabilite in futuro tra la rete PriMED e questi attori sociali nello spirito di Terza Missione che ispira il sistema universitario.

Guarda la diretta streaming, clicca qui

Programma completo.pdf
Documento PDF - 1.37 MB