UPO, Comune e Asl di Vercelli insieme per la nuova stagione di "Dedalo, volare sugli anni"

14 Settembre 2021, 10:00 - 11:00

Comune di Vercelli
Piazza Municipio 5
13100 Vercelli VC

Conferenza stampa di presentazione

Riprendono a settembre gli appuntamenti di “Dedalo, volare sugli anni”, il progetto voluto da ASL Vercelli, Comune di Vercelli e Università del Piemonte Orientale con un partenariato di associazioni e soggetti pubblici e privati sempre più ampio. Il programma di eventi 2021 è stato presentato il 14 settembre nella sala consiliare del Comune di Vercelli dal sindaco Andrea Corsaro, dal rettore UPO Gian Carlo Avanzi, dalla direttrice generale dell'Asl di Vercelli Eva Colombo, dal professor Fabrizio Faggiano e dal ricercatore Alessandro Coppo del Dipartimento di Medicina traslazionale dell'UPO.

Ad inaugurare la stagione, il 19 settembre alle ore 10.00, partirà Cammina con Dedalo (pagina evento), una camminata culturale gratuita con partenza davanti alla basilica di Sant’Andrea. La camminata sarà animata dagli operatori dei Musei di Vercelli e Varallo (www.muvv.it/it/) e dall’associazione TAM TAM teatro (iscrizioni tramite la mail di Dedalo o via whatsapp al numero 328/1503578).

Come nelle scorse stagioni, le attività sono organizzate in quattro percorsi: Buona alimentazione (per sostenere un’alimentazione salutare), Muoversi insieme (per mantenersi attivi in compagnia), Meraviglia e stupore (per allenare la mente e sviluppare le funzioni cognitive ed emotive) e Scoperta del territorio (per solleticare la curiosità di conoscere i luoghi che si attraversano).

Il 25 settembre alle 14.30 Dedalo sarà ospite del Festival Raccolti (ex Monastero San Pietro Martire a Vercelli) per presentare e discutere, finalmente dal vivo, le basi scientifiche del nostro programma.

Il 28 settembre al Teatro Civico di Vercelli si terrà il seminario La città che cura con la cultura, a cura di Well Impact della Compagnia di San Paolo, per incontrare ed ascoltare gli esperti del mondo della cultura e della salute che tratteggiano gli sviluppi delle nuove politiche di welfare, che includono anche il progetto Dedalo! Ripartiranno poi tutte le offerte di Dedalo per la salute e il benessere: i corsi, le conferenze, gli incontri, sperando ti poterli attuare tutti dal vivo.

Il calendario delle attività è disponibile sul sito www.progettodedalo.net oppure con la newsletter settimanale (iscrizioni all’indirizzo progetto.dedalo@aslvc.piemonte.it).

A settembre il progetto sarà implementato con una nuova articolazione, Dedalo “vola” con la cultura per la salute! Da quest’anno molte nuove proposte avranno come denominatore comune la cultura. Insieme al Comune di Vercelli, all’Asl VC e a UPO, ma anche insieme ai Musei di Vercelli e Varallo, alle Biblioteche, a gruppi musicali e teatrali, e con il supporto Compagnia di San Paolo (nell’ambito dell’iniziativa Well Impact), verranno esplorate le relazioni tra cultura e salute. L’intento è sviluppare a Vercelli un modello innovativo di welfare culturale in cui il mondo sanitario, culturale, amministrativo e della ricerca dialogano con l’intento comune aumentare e rendere più accessibili quelle attività creative e culturali che potrebbero agire in favore della salute, contribuendo a prevenire malattie croniche.

La nuova stagione di attività sarà dunque caratterizzata da proposte laboratoriali e pratiche di facile accessibilità e pensate per tutti i cittadini. Una serie di iniziative sarà realizzata direttamente in ospedale per permettere da una parte una maggiore fruibilità anche da parte dei pazienti e dei visitatori e dall’altra per associare sempre di più il contesto sanitario con l’ambito della cultura e del benessere. Il settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli si occuperà di agevolare l’accesso a nuovi pubblici, mentre il Settore Cultura del Comune contribuirà alla realizzazione di un calendario di eventi per raggiungere diverse fasce di popolazione.
L’Università del Piemonte Orientale è responsabile della parte scientifica del progetto: oltre a contribuire a selezionare quelle attività che possono promuovere la salute, coordinerà un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di misurare il loro impatto sul benessere e su altri aspetti della vita delle persone.

Per questo progetto di ricerca si cercano volontari: adulti da 40 a 74 anni che vogliono partecipare alle attività di Dedalo Vola e che siano disponibili a rispondere ad un questionario e a registrare le attività a cui parteciperanno. Chi fosse disponibile può scrivere all’indirizzo progetto.dedalo@aslvc.piemonte.it, mettendo come oggetto “Ricerca”.

45.481912, 8.268194

Comune di Vercelli