Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Le proposte di ATMP Forum al Governo per migliorare le terapie avanzate

Investimenti per il trasferimento tecnologico, ammodernamento delle strutture, innovazione nel sistema di rimborso delle medicine ATMP sono al centro delle proposte fatte dal Forum al Governo "Draghi".

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Le proposte di ATMP Forum al Governo per migliorare le terapie avanzate
Le proposte di ATMP Forum al Governo per migliorare le terapie avanzate

Tre obiettivi "prioritari", da porre all'attenzione del Governo in occasione dell'elaborazione del Piano nazionale per la ripresa e resilienza (Pnrr); li ha proposti il 19 aprile 2021 l'Atmp Forum (sito Web), il gruppo di lavoro sui prodotti medicinali per le terapie avanzate che è coordinato a livello scientifico dal professor Pier Luigi Canonico (DSF). Tra gli spunti sottoposti al Governo ci sono soprattutto l'istituzione di un fondo di investimento partecipato pubblico-privato dedicato al passaggio delle tecnologie dalla ricerca al mercato, un piano generale di ammodernamento delle dotazioni tecnologiche, dei centri e delle attività formative e innovativi sistemi di rimborso delle Atmp (Advanced therapy medicinal product), i prodotti medicinali per le terapie avanzate.

Il terzo report dell'Atmp Forum ha studiato l'impatto di spesa in Italia per gli anni 2021-2026 delle terapie avanzate, che nel 2026 sarà in un range tra i 329 e i 657 milioni di euro, a seconda dei meccanismi di rimborso. Per dare spunto ulteriore alla ricerca in Italia, anche  ramite lo sviluppo di partnership pubblico-privato il forum ha bandito la seconda edizione dell'Atmp Award. Si tratta, spiega Paola Lanati, direttore dell'Atmp Forum, di "un bando che prevede l'assegnazione di una borsa di ricerca di 30.000 euro al miglior progetto in ambito Atmp. Come per la prima edizione, il bando è rivolto a ricercatori afferenti a strutture ospedaliere, associazioni di pazienti, società scientifiche e organizzazioni senza scopo di lucro che si siano distinti nella ricerca delle Atmp".

"Mai come in questo settore è fondamentale il coordinamento e la capacità di mettere a fattore comune le esperienze dei centri sul territorio, pianificare per tempo modelli organizzativi standardizzati e omogenei e declinarli nel modo più efficace a livello nazionale, fare rete per favorire la ricerca e l'innovazione. In una parola: garantire l'accesso alle terapie avanzate, efficaci e sicure. Ma ciò è tanto più vero per qualsiasi intervento in sanità pubblica e questo dovrà essere l'approccio per orientare nel modo più ottimale possibile le risorse che il Pnrr garantirà", sottolinea il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

 

(Fonte: ANSA)

 

ATMP FORUM è un'agorà virtuale dove gli stakeholder possono interagire e discutere direttamente su progressi, problemi clinici, economici e organizzativi relativi alle medicine ATMP. Tra i fondatori del Forum, oltre al professor Pier Luigi Canonico, vi sono anche l'attuale direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO Armando Genazzani e il professor Claudio Jommi, già professore di Economia aziendale presso lo stesso Dipartimento.

    Ultima modifica 12 Settembre 2022

    Leggi anche

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext