Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Alla biologa Francesca Brentazzoli il premio Dellacasa 2020

Il riconoscimento, normalmente conferito durante l'inaugurazione dell'anno accademico, sarà consegnato a margine del Consiglio di Dipartimento. Al centro della tesi sperimentale lo studio della vegetazione d'alta quota sul Gruppo montano della Presanella

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Francesca Brentazzoli
Francesca Brentazzoli

Il 24 marzo 2021 il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica consegna il premio in memoria del professor Giuseppe Dellacasa - indimenticato docente di Fisica generale presso il DISIT sino alla sua prematura scomparsa avvenuta nel 2010 - per la migliore tesi di laurea magistrale sperimentale discussa durante l'anno accademico 2018/19.

La commissione del DISIT ha scelto di premiare la dottoressa Francesca Brentazzoli, laureata magistrale in Biologia autrice della tesi Evoluzione della vegetazione d'alta quota e periglaciale sul Gruppo della Presanella (relatore: Prof.ssa Graziella Berta, correlatore: Prof. Tommaso Sitzia). La dottoressa Brentazzoli si è laureata nel mese di aprile 2020 con la votazione di 110/110, la lode e la menzione speciale.

"La tesi - ci spiega la dottoressa Brentazzoli - nasce da una grande passione per la bellezza delle specie di flora e fauna degli ambienti montani d’alta quota e dal desiderio di studiare come tutelare e conservare gli ecosistemi che le accolgono, tra i più a rischio a causa dei cambiamenti climatici in atto".

Allegati

Leggi i contenuti del lavoro premiato
Documento PDF - 185.34 KB

    Ultima modifica 9 Settembre 2022

    Leggi anche

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli