- Argomento
- Vita da UPO
Adottate le nuove linee guida di Ateneo per l'accesso alle strutture
L'uso delle mascherine al chiuso non è più obbligatorio ma è ancora fortemente raccomandato. Permane l'obbligo di indossarle in aule, biblioteche e sale studio.
Non è più necessario prenotare il posto per le lezioni in aula.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
A far data dal 3 maggio 2022, l'Università del Piemonte Orientale adotta le seguenti Linee Guida di Ateneo:
Attività formative e curriculari
Le attività didattiche, formative e curriculari sono svolte in presenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, co. 1, del d.l. n. 111/2021 convertito in legge n. 133/2021. È, in ogni caso, garantita la fruizione delle attività formative e curriculari a distanza ai soggetti posti in isolamento, dall’Autorità sanitaria competente, per contrazione del Sars-Cov-2.
Prenotazione dei posti
La prenotazione dei posti nelle aule didattiche e nelle sale lettura delle biblioteche non è più necessaria, resta in vigore la prenotazione per l’accesso alle aule studio e alle sedute di laurea.
Green Pass, obbligo vaccinale e infezione da Sars-Cov-2
È permesso l’accesso nelle strutture universitarie senza obbligo di esibizione della Certificazione verde Covid-19. È confermato l’obbligo vaccinale per il personale universitario fino al 15 giugno 2022. È vigente il divieto di accesso alle strutture universitarie per i soggetti positivi al Sars- Cov-2 o per coloro che manifestano una sintomatologia respiratoria o febbrile.
Uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie
L’uso delle mascherine nei locali al chiuso, compresi i luoghi di lavoro, come gli uffici ed i laboratori, non è obbligatorio ma è fortemente raccomandato. È fatto obbligo dell’utilizzo delle mascherine (chirurgiche o FFP2) per tutti i presenti in aula, biblioteche, sale studio. Sono fatte salve le deroghe all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie previste dalla normativa vigente per i soggetti esonerati. È fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli spettacoli, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (incluse le cerimonie di laurea), che si svolgano al chiuso, senza vincoli sugli accessi e sulle distanze fra le persone.
Tirocini
Gli stage curriculari si svolgono di norma in presenza; potranno essere svolti da remoto o in modalità mista esclusivamente a condizione che vi siano specifiche disposizioni da parte delle aziende/enti ospitanti i tirocini. I tirocini post laurea seguono le disposizioni regionali di riferimento.
Stante la circolazione del virus, anche alla luce delle recenti varianti isolate in Italia, si raccomanda di rispettare le regole igieniche fondamentali introdotte dall’inizio della pandemia:
- distanziamento sociale, ove le condizioni strutturali e logistiche lo consentano,
- igienizzare frequentemente le mani,
- arieggiare regolarmente i locali.
Le presenti Linee Guida entrano immediatamente in vigore e saranno aggiornate in conformità ai futuri provvedimenti governativi e all’evoluzione del quadro epidemiologico.
Ultima modifica 31 Maggio 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024