- Argomento
- Vita da UPO
Test diagnostici antigenici rapidi per il personale UPO
Il servizio sarà attivo da giovedì 7 gennaio 2021
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
L’Università del Piemonte Orientale e la Regione Piemonte, al fine di potenziare il tracciamento del contagio ed allo scopo di effettuare una diagnosi precoce di infezione da COVID-19, hanno previsto un servizio di test rapidi antigenici per il personale dipendente dell’Università, che non sia già sottoposto a misure di sorveglianza sanitaria, nella misura di 300 tamponi antigenici rapidi al mese.
Chi può richiedere il test
Possono fare richiesta di eseguire gratuitamente l’esame diagnostico i docenti, il personale tecnico amministrativo, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti dell’Università del Piemonte Orientale che non siano già sottoposti a sorveglianza programmata dalle aziende sanitarie. Il test può essere effettuato più volte ma con frequenza non inferiore a 60 giorni.
Come richiedere il test
Gli interessati dovranno accedere alla piattaforma DIR di Ateneo tramite il link www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=11949 individuare, tra quelli disponibili, il giorno e l’ora di effettuazione del test e inserire i dati richiesti. Si dovrà anche prendere visione dell’Informativa al trattamento dei dati personali (password per accesso: covid). I borsisti che non possiedono un indirizzo mail di Ateneo devono contattare il Sig. Marinucci in orario 14.00-16.00 telefonando al 335.7182942. Almeno due giorni prima dell’effettuazione del test tutti i prenotati riceveranno via mail la convocazione con le informazioni necessarie.
Quando e dove viene eseguito il test
L’esame si effettua, a partire da giovedì 7 gennaio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, presso gli ambulatori del piano seminterrato del padiglione G dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, corso Mazzini n. 18, Novara (Il padiglione G si trova sulla destra dell'ingresso principale di Largo Bellini).
Come si effettua il test
Il test consiste nell’introduzione in tutte e due le cavità nasali di un tampone (tipo cotton fiock) in grado di raccogliere la mucosa di rivestimento delle cavità. Il test non è doloroso, provoca una lieve lacrimazione per pochi secondi e non comporta alcun effetto collaterale.
Chi effettua il test
I tamponi e i test sono effettuati da infermieri del Centro Tamponi dell'AOU "Maggiore della Carità", supportati da studenti del CdS in infermieristica.
Come viene comunicato il risultato
Il Servizio Sicurezza Prevenzione e Protezione dell’Ateneo comunicherà agli interessati, entro 48 ore tramite mail, l’esito del test. Se l’esito è positivo l’interessato dovrà comunicarlo al proprio Medico curante. L’esito positivo sarà inoltre inserito in piattaforma regionale.
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 7 Settembre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024