Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Raccontare il Piemonte attraverso le arti visive

UPO sostiene il progetto di crowdfunding promosso da Domometraggi per raccontare il territorio durante la pandemia

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Raccontare il Piemonte attraverso le arti visive
Raccontare il Piemonte attraverso le arti visive

L'Università del Piemonte Orientale è tra gli enti patrocinanti di un'iniziativa dell'Associazione ricreativa culturale Domometraggi che ha come obiettivo la creazione di un cortometraggio ambientato a Domodossola durante i mesi della pandemia. DAMUA, La solitudine ai tempi del coronavirus, sarà diretto da Marzio Bartolucci e recitato da Fabrizio Rizzolo e verrà prodotto grazie a un progetto di crowdfunding al quale è possibile partecipare alla pagina dell'Associazione.

"Oltre al valore culturale e artistico del materiale filmico che verrà prodotto grazie ai professionisti che vi sono impegnati — spiega Stefania Cerutti, professoressa di Geografia economico-politica e attuale presidente dell'Associazione ARS.UNI.VCO, anch'essa sostenitrice del progetto —  il cortometraggio costituisce un modo innovativo per far parlare del territorio piemontese in chiave culturale, paesistica e turistica." Oltre a sviluppare trama e intreccio narrativo, infatti, il progetto vuole valorizzare i punti più caratteristici di Domodossola come il Centro Storico e il Sacro Monte Calvario.

 

    Ultima modifica 2 Settembre 2022

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing