- Argomento
- Vita da UPO
"Straniero". Sguardi interdisciplinari intorno a una parola
Data evento
11 Giugno 2021, 09:30 - 17:00
- Online
- Link di partecipazione
Venerdì 11 giugno il corso di Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e il Centro di ricerca di Diritto e Storia costituzionale dell'Università del Piemonte Orientale organizzano il seminario "Straniero. Sguardi interdisciplinari intorno a una parola".
Coordinato dal punto di vista scientifico dai professori Chiara Tripodina, Marco Pustianaz e Vittorio Tigrino, il seminario ospiterà numerose voci di accademici per ragionare intorno al termine "straniero" dal punto di vista giuridico, economico, linguistico, letterario e storico; il seminario sarà perciò suddiviso in tre sessioni: "Lo sguardo dei giuristi e degli economisti", "Lo sguardo dei letterati e dei linguisti", "Lo sguardo degli storici".
Docenti e ricercatori delle Università di Torino, Milano, Valle d'Aosta, Genova e Cartagena (Colombia) affronteranno temi come: "I doveri costituzionali dello straniero"; "La democrazia locale e i non-cittadini"; "Barriere culturali e linguistiche per gli immigrati e ruolo dei social network"; "Le parole straniere nei testi giuridici"; "Lo straniero in un testo di scrittura popolare"; "Inclusione ed esclusione dello straniero nel mondo antico greco e romano", per citare solo alcuni degli interventi previsti nel ricco programma.
Nel rispetto della normativa Covid-19, il seminario si terrà in presenza solo per le relatrici e i relatori e per le dottorande e i dottorandi nell'aula 1B, presso il Polo didattico San Giuseppe (Piazza S. Eusebio 5, Vercelli). Per tutti gli altri sarà possibile seguire il seminario da remoto sulla piattaforma Zoom (https://uniupo-it.zoom.us/j/88962162689?pwd=RFNVWkQ2WTRwNkxCS2hrT0ZjWkttdz09; ID riunione: 889 6216 2689; Passcode: 404532).
In allegato la locandina dell'evento.
Allegati
- straniero_11_giugno.pdf
- Documento PDF - 920.5 KB
Dove
- Online
- Link di partecipazione
Quando
-
Ultima modifica 25 Agosto 2022