- Argomento
- Studenti
Oltre il ricordo e la rabbia. La memoria dell'Olocausto nelle mani di cittadini più attivi e consapevoli
12 studenti UPO hanno partecipato al progetto Promemoria_Auschwitz, che a inizio anno ha coinvolto 2400 giovani e 160 universitari italiani
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020 dodici studenti iscritti a tutti i dipartimenti dell'Università del Piemonte Orientale hanno preso parte all'atto conclusivo del progetto Promemoria_Auschwitz, un viaggio nella storia e nella memoria collettiva che li ha portati a Cracovia, in Polonia, e alla visita del campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, luogo simbolo dell'Olocausto e degli orrori nazisti perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale. Le candiudature alla fase finale del Progetto erano state in tutto 83.
Il Progetto, promosso dall'Associazione Deina insieme all'Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e per la Società Contemporanea "Giorgio Agosti" e alla collaborazione attiva dei docenti dell'Università del Piemonte Orientale, si è articolato in due fasi principali, la prima di formazione storica e la seconda di visita dei luoghi. Il progetto Treno della Memoria, nel suo complesso, vuole aiutare le giovani generazioni a capire la storia e a diventare attori consapevoli della società in cui vivono. Per farlo, il viaggio nei luoghi simbolo della memoria è stato preceduto dal seminario formativo Costruire Memoria, coordinati all'UPO dalla professoressa Cristina Meini.
Il seminario ha coinvolto i professori Guido Franzinetti (La fine dei testimoni), Bianca Gardella Tedeschi (Le leggi razziali), Irma Dianzani (La medicina degenerata), il compianto Jörg Luther (La Shoah dei diritti europei) e il dottor Simone Ghelli (Disuguaglianza volontaria. Primo Levi e la normalità del male), oltre all'Associazione Deina che ha fornito tutti i dettagli operativi sulla preparazione al viaggio.
"Ero certa - commenta la professoressa Cristina Meini - che il viaggio della memoria sarebbe stato importante per i ragazzi che accompagnavo, non potevo immaginare quanto sarebbe stato importante per me. Conoscevo quei luoghi, ma tornarci con giovani sconosciuti dell'età dei miei figli è stato molto diverso. Vederli curiosi, sgomenti, felici nei momenti di svago, sempre pienamente consapevoli, è stata un'esperienza bellissima. Abbiamo tutti bisogno di ragazzi come loro, e loro desiderano testimoniare, essere memoria e monito. Voglio ringraziarli tutti, anche se ci sentiamo quotidianamente sui gruppi whatsapp, mentre loro continuano a svolgere con entusiasmo attività di gruppo aspettando di poter restituire all'Ateneo le impressioni del viaggio. Ringrazio Bianca e Irma, le colleghe che mi hanno accompagnato, e soprattutto ringrazio Benjamin e i ragazzi di Deina, l'associazione che ha organizzato tutto con competenza esemplare."
All’interno di Promemoria_Auschwitz, Benjamin Cucchi, tutor dell’associazione Deina e studente dell’Università del Piemonte Orientale, ha promosso un altro progetto con la collaborazione di Radio 6023, la radio degli studenti del Piemonte Orientale: una serie di podcast dal titolo Le Voci della Memoria, con lo scopo di creare un documentario audio dell’esperienza, seguendo tutte le fasi del viaggio, dall’incontro pre-partenza fino al ritorno a casa. Le Voci della Memoria è composto da dieci puntate che pui ascoltare qui.
Gli studenti UPO che hanno partecipato a Promemoria_Auschwitz: Martina Ardizio, Sara Bariselli, Claudia Calvi, Beatrice Campaci, Julia Forgia, Camilla Garda, Francesca Gatta, Sara Lo Vasco, Simone Mastroianni, Diana Osorio Arce, Donatella Talotta, Sara Vitali.
Nel file allegato a questa news si può leggere il report completo su Promemoria_Auschwitz.
Allegati
- Leggi il racconto completo di Promemoria_Auschwitz
- Documento PDF - 619.35 KB
Ultima modifica 24 Agosto 2022
Leggi anche
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024
#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza
Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 13 Settembre 2024