- Argomento
- Open Campus
Un doppio appuntamento dedicato agli "Adolescenti in lockdown"
Data evento
26 Aprile 2021, 18:30 - 19:30
- Online
- Iscrizioni
Lunedì 26 aprile e lunedì 3 maggio il Dipartimento di Scienze della Salute organizza un doppio appuntamento per gli studenti delle scuole superiori, le loro famiglie e i loro insegnanti, dedicato alle problematiche psicologiche potenzialmente scatenate nei giovani a causa del lungo lockdown e del perdurare della situazione pandemica.
"Adolescenti in lockdown" nasce nell’ambito di un progetto, di recente esordio, di divulgazione scientifica e di incontro tra il Dipartimento e il territorio. All’iniziativa partecipa la professoressa Ivana Rabbone, direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, in collaborazione con il dott. Maurizio Viri, direttore della Neuropsichiatria Infantile e la dott.ssa Claudia Caucino, psicologa nella stessa struttura.
«Siamo convinti - ha sottolineato Marta Ruspa, professoressa associata di Fisica applicata presso il DISS e coordinatrice per il Dipartimento del progetto, che un fronte sinergico di tutte le istituzioni sia necessario per affrontare una seria fragilità negli adolescenti, che questo tempo di pandemia con le sue conseguenze sociali ha generato».
La proposta è incentrata sul seminario informativo di una psicoterapeuta membro dell’associazione EMDR Italia. L'associazione riunisce professionisti che si occupano di stress traumatico e di interventi specialistici con il metodo EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) con vittime di traumi psicologici, anche relazionali, sia all’interno della famiglia che all’esterno. Le ultime ricerche scientifiche nel campo del trauma indicano l’EMDR come uno dei trattamenti più indicati e importanti per le conseguenze di esperienze traumatiche.
Il seminario si terrà online e sarà articolato in due momenti, uno per genitori ed educatori e uno dedicato esclusivamente ai ragazzi della scuola secondaria, così calendarizzati:
- lunedì 26 aprile, ore 18.30: incontro per genitori ed educatori: “Adolescenti in lockdown: come accompagnare al meglio i nostri ragazzi”
- lunedì 3 maggio, ore 11.30: incontro per studenti: “Adolescenti in lockdown: aspetti psicologici e conseguenze”
Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi al link https://tinyurl.com/adolescenti-in-lockdown successivamente alla registrazione, sarà inviato all’indirizzo email registrato un messaggio con i dettagli per il collegamento ad una stanza virtuale Zoom, o a un canale YouTube nel caso in cui il numero di iscrizioni superi la capacità di Zoom.
Si intende che il primo incontro sia fruito dai genitori e dagli insegnanti su base volontaria. Per quanto riguarda l’incontro con gli studenti, si intende che partecipino durante le ore di lezione, individualmente da casa o collegialmente dalla classe, a seconda di come si svolgerà alla data prevista la frequenza scolastica.
Per qualsiasi necessità o chiarimento all’indirizzo: divulgazione.diss@uniupo.it
Allegati
- locandina_adolescenti_lockdown.pdf
- Documento PDF - 2.34 MB
Dove
- Online
- Iscrizioni
Quando
-
Ultima modifica 22 Agosto 2022