Città di Verbania, Università del Piemonte Orientale e ArsUniVco a supporto del comparto turistico

Il turismo e il suo indotto stanno soffrendo una crisi inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Occorre pensare a soluzioni condivise che abbiano anche un fondamento scientifico. Da qui la collaborazione con UPO

Di Leonardo D'Amico

Stefania Cerutti, Gian Carlo Avanzi e Silvia Marchionini

L’Amministrazione Comunale di Verbania, con il sindaco Silvia Marchionini, ha contattato l’Università del Piemonte Orientale per coinvolgere l'Ateneo nello sviluppo e nel coordinamento, sotto il profilo tecnico e scientifico e con il supporto operativo di ArsUniVco, di una ricerca sul tema turismo-covid19, volta a individuare ricadute e possibili proposte per un rilancio del turismo nell'ambito territoriale del VCO - distretto laghi e monti.

Sia Stefania Cerutti, presidente di ArsUniVco, sia il Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi, hanno dato la disponibilità ad attivare una rete di soggetti che, in una logica di governance multilivello, possa collaborare al fine di individuare prassi e soluzioni fattibili, anzitutto in chiave di offerta turistica, per affiancare un settore fortemente colpito dalla chiusura delle strutture e delle attività turistiche e dell'indotto.

“Crediamo – afferma Stefania Cerutti – che l'utilizzo di spazi e piattaforme virtuali e digitali ci consenta di poter portare avanti progetti frutto di dialogo e interazione, per fare di questo tempo sospeso un tempo fruttuoso a favore del territorio, della sua economia, dei suoi abitanti”.

“È un'iniziativa – afferma il sindaco Silvia Marchionini – che si muove, coerentemente, anche in vista del futuro Centro Studi per il Turismo che opererà a Villa San Remigio, con una visione allargata e di coinvolgimento delle altre realtà. Per questo abbiamo chiesto il supporto di UPO e ArsUniVco per costruire iniziative con un respiro ampio, nuovo e coeso per questo territorio”.

Un progetto in linea con l’appello presentato dal dott. Antonio Longo Dorni che, in questi giorni di emergenza, ha raccolto le preoccupazioni e le istanze di centinaia di operatori del settore turistico, del commercio e del territorio giustamente preoccupati per la “ripresa” delle proprie attività, e che si è rivolto alle Istituzioni e ai Comuni, alle commissioni di esperti, “perché l’emergenza economica e sociale venga gestita per tempo, per evitare ritardi e consentire agli operatori di valutare la sostenibilità della propria attività”.

Ultima modifica 22 Agosto 2022

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024

Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

Economia e Politica del Farmaco