Studenti

1 Dicembre 2020, 16:30 - 17 Dicembre 2020, 13:30

Techlaw Clinics
Seminari Techlaw 2020-2021

Il progetto Tech Law Clinics, coordinato dalla prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi, entra nel vivo, con un ciclo di seminari per tutto il mese di dicembre, dedicati al tema "Intelligenza artificiale, platform economy e blockchain: dalla tecnologia al diritto".

Il primo appuntamento sarà martedì 1° dicembre, dalle 16:30 ale 18:30, con l'avv. Marco Venturello, del Foro di Torino, che interverrà sul tema "Intelligenza artificiale e diritto".

I successivi appuntamenti saranno:

• 3 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30 - "Blockchain e ADR", avv. Raffaele Battaglini, Foro di Torino
  • 4 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30 - "Aspetti giuridici della Platform economy", dott.ssa Silvia Martinelli, Università di Milano
  • 9 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30 - "La rivoluzione portata dall’Intelligenza artificiale", prof. Luigi Portinale, UPO
  • 9 dicembre, dalle 12:30 alle 13:30 - "Blockchain nel settore dell’agroalimentare", dott. Giorgio Remotti, Università di Urbino
  • 11 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30 - "Blockchain e circolazione monetaria", Christian Miccoli, ceo e co-founder di Conio
  • 17 dicembre, dalle 9:30 alle 10:30 - "Insurance Industry Initiative", dott. Antonio De Marzo, B3i Services AG
  • 17 dicembre, dalle 11:30 alle 13:30 - "Blockchain e smart contracts: conclusione, interpretazione e rimedi", prof. Riccardo De Caria, Università di Torino

Per partecipare è necessario scrivere direttamente alla prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi, che provvederà a inviare l'invito per collegarsi al seminario.

TechLawClinics, che ha vinto il bando per le Partnership Strategiche Erasmus+ 2019, ha come obiettivo principale lo sviluppo di un nuovo approccio pedagogico che utilizzi la clinica forense integrando prove simulate e una "spring school", per fornire agli studenti di giurisprudenza una formazione di alto livello per affrontare le nuove sfide della professione legale con le implicazioni delle tecnologie digitali (veicoli autonomi, robotica, intelligenza artificiale, blockchain, etc.). Questa esperienza formativa servirà anche come punto di partenza per generare nuove ricerche in ambito giuridico e spunti su diritto e tecnologia.

techlawclinics_seminari_2020.pdf
Documento PDF - 681.38 KB