Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

ASO AL e UPO: da professionisti ospedalieri a tutor universitari

È in fase di avvio il primo corso di formazione per i Corsi di Laurea in Biologia, Chimica e Informatica

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

tutor
Tutor

Al via i corsi di formazione per i professionisti dell’Ospedale di Alessandria che si preparano a diventare tutor universitari e ad accompagnare gli studenti durante gli stage previsti dal loro percorso di studi.

Già da tempo il nostro Ospedale costituisce una struttura di riferimento per gli studenti dei Corsi di Laurea in Biologia, Chimica e Informatica che frequentano le nostre corsie e gli uffici amministrativi per accrescere le loro competenze personali e professionali. – spiega Antonio Maconi, Responsabile dell’Infrastruttura Ricerca, Formazione, Innovazione – Il rafforzato rapporto di sinergia con l’Università del Piemonte Orientale ci impegna ulteriormente nel fare del sostegno allo sviluppo delle attività didattiche e formative, di ricerca scientifica e assistenziali una delle nostre principali mission”. È chiaro quindi il ruolo fondamentale dei professionisti aziendali che, per procedere con basi solide in questo iter formativo, si sono riuniti per la prima volta il 31 gennaio con lo scopo di imparare gli aspetti metodologici dell’insegnamento tutoriale e consolidare l’interazione reciproca.

Il corso ha permesso ai numerosi presenti di comprendere più nel dettaglio il significato della figura del tutor, l’importanza di due momenti cardine della formazione universitaria come lo stage e la tesi, la funzione rivestita dalla comunicazione nel rapporto tra studente e tutor e infine l’organizzazione amministrativa e burocratica di questo percorso.

Una prima occasione di confronto dunque resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera e i rappresentanti dell’UPO, che hanno illustrato in maniera integrata le proprie esperienze di insegnamento e tutoraggio, tenendo sempre presente i principi su cui si fonda il tirocinio ovvero “aver visto fare, aver svolto insieme, aver svolto in simulazione, essere capaci di fare in modo autonomo”, come ha affermato la Prof.ssa Sandra d’Alfonso, presidente del Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale, attivo sia ad Alessandria sia a Novara.

    Ultima modifica 11 Agosto 2022

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing