Studenti

Esperti per esperienza: quali suggerimenti per i futuri professionisti?

17 Novembre 2020, 13:30 - 16:30

Esperti per esperienza

Come stanno evolvendo le professionalità richieste agli assistenti sociali e in che modo i professionisti del settore dovrebbero rapportarsi ai servizi socio-sanitari? Un seminario dedicato a studentesse e studenti del corso di laurea triennale in Servizio sociale dell'Università del Piemonte Orientale (Asti) darà gli strumenti per rispondere a queste domande il 17 novembre (dalle 13:30 alle 16:30).

Nel quadro delle più avanzate prospettive formative universitarie a livello internazionale, il seminario "Esperti per esperienza: quali suggerimenti per i futuri professionisti?" mira a presentare i tratti salienti dell'esperienza maturata da gruppi di persone “esperte per esperienza” nella relazione con i servizi socio-sanitari. Inoltre, l’evento formativo intende evidenziare, attraverso aspetti critici e positivi, alcuni utili suggerimenti per i futuri professionisti. Organizzato e coordinato dalla professoressa Elena Allegri (DIGSPES) e da altri docenti insieme al Gruppo DiversaMente Esperti, che dal 2013 collabora in alcune attività formative del corso di laurea in Servizio sociale coordinato dalla professoressa Chiara Bertone, il seminario si svolgerà online.

Interveranno il gruppo AMAndoli, formato da familiari di persone con problemi di salute mentale e attivo nella ASLTO3 Collegno e Pinerolo, e il gruppo Agevolando Care Leavers network, una rete di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità per minorenni, affido), coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

seminario_17.11.2020_utenti_esperti.pdf
Documento PDF - 303.63 KB