Festa dei Popoli 2020

1 Ottobre 2020, 17:30 - 9 Ottobre 2020, 20:00

13100 Vercelli VC

Festa dei Popoli

La dodicesima edizione della Festa dei Popoli, ideata dalla Diocesi di Vercelli e organizzata con il Centro Territoriale per il Volontariato e il Comune di Vercelli, si svolgerà dal 1° al 9 ottobre, con una chiusura speciale il 10 ottobre nell'ambito della "Festa della solidarietà".

La Festa dei Popoli si aprirà alle ore 17.30 di giovedì 1° ottobre, in Seminario Arcivescovile, con la tavola rotonda “Tracce di comunità nella prova” in ricordo di Gian-Luigi Bulsei, prematuramente scomparso la scorsa primavera.

Sociologo e docente del Dipartimento di Studi Umanistici e appassionato studioso dei legami comunitari, in particolare di quelli nei disastri ambientali e nelle tragedie dei cataclismi, il professor Bulsei è sempre stato un grande sostenitore della Festa dei Popoli e ogni anno era presente tra i relatori o tra i partecipanti incuriositi e attenti nel promuovere messaggi di dialogo e speranza.

Interverranno S.E. Mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli; Roberto Bertone, Past-president della Protezione civile Piemonte; Enrico Ercole, sociologo e docente del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria. Non mancheranno le testimonianze degli studenti universitari e di Michele Mastroianni, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Con questo primo appuntamento si inaugurerà anche la diretta streaming di Festa Popoli su Youtube Sant’Eusebio Channel.

In allegato il programma dettagliato della manifestazione.

festapopoli_2020_ok.pdf
Documento PDF - 858.91 KB