Yes, we help!

24 Settembre 2020, 14:00 - 15:15

Yes, we help!

Il più importante contributo alla lotta al Covid-19 è stato dato da medici, infermieri, e da tutti quei lavoratori che hanno assicurato i servizi essenziali durante il lockdown. Anche l’informatica ha però svolto un ruolo importante; gli esempi più lampanti sono stati gli strumenti e le infrastrutture per rendere possibile lo smart working e l’educazione a distanza.

Finita la fase di maggiore emergenza, l’informatica ha iniziato a svolgere un nuovo ruolo nella lotta al Covid-19 fornendo nuovi strumenti per lo sviluppo di farmaci e vaccini, per l’assistenza ai malati, il tracciamento dei contatti, etc.

L'evento "Yes, we help!" intende illustrare alcuni progetti per il Covid-19, in cui sono coinvolti docenti di informatica dell’UPO; si tratta di temi di grande attualità, ma anche di opportunità per gli studenti, i quali possono collaborare ai progetti nell’ambito di tesi di laurea triennale o magistrale.

L’incontro si svolgerà via Google Meet al link https://meet.google.com/fzn-zsip-pqx giovedì 24 settembre 2020, a partire dalle ore 14; gli studenti potranno intervenire in diretta e porre domande.

Di seguito il programma dettagliato:

• ore 14.00: Introduzione (Giovanni Manzini)
  • ore 14.05: Machine Learning per il Covid: le sfide dell’analisi sui dati dei pazienti in terapia (Luigi Portinale)
  • ore 14.20: La protezione della privacy nell'app Immuni (Lavinia Egidi)
  • ore 14.35: Il progetto CLINICIAN: una rete collaborativa per la condivisione e l’analisi di dati e coorti di pazienti (Alessio Bottrighi)
  • ore 14.50: Progetto HealTracker: monitorare i pazienti risultati positivi al Covid-19 attraverso dispositivi wearable (Massimo Canonico)

Ultima modifica 10 Agosto 2022