“Dialoghi” 2020: Economia della Velocità

15 Settembre 2020, 14:00 - 17:00

"Dialoghi" 2020

Il MaSL – Master in Sviluppo Locale dell’Università del Piemonte Orientale organizza un dibattito che costituirà il quarto evento del ciclo “Dialoghi”, e che si terrà in modalità online nella giornata di martedì 15 settembre 2020, dalle ore 14 alle ore 17.

L’edizione 2020 di Dialoghi sarà dedicata al tema “Economia della Velocità”: si è compiuta in pochi anni una mutazione storica: dall’industria di massa dell’automobile alla mobilità informazionale, cognitiva, personalizzata del nuovo secolo. Con impegni di capitali e tecnologie, consumo di risorse ambientali e impatti sull’ecologia, e forti ricadute sulla vita quotidiana e la stessa identità delle persone. Aspetti di un fenomeno più grande e sottile, quello dell’accelerazione sociale. Che produce anche alienazione e disintegrazione. Verso quali mete l’intera società è messa alla rincorsa? Il dibattito esplorerà da più angolazioni l’economia della velocità e i saperi tecnici che la rendono possibile, e i paradossi sociali e ambientali che ne derivano.

L’evento si terrà in forma telematica dalle ore 14.00 alle ore 17.00 del giorno 15 settembre 2020. La lista dei relatori e i temi degli interventi sono consultabili nella locandina allegata.

La partecipazione a Dialoghi è gratuita ed aperta a tutti gli interessati: per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo disponibile a questo link (agli iscritti verranno in seguito inviate via mail le informazioni per connettersi al seminario tramite la piattaforma Google Meet).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a masl@uniupo.it

economia_della_velocita_15_settembre_2020.pdf
Documento PDF - 192.09 KB