Vita da UPO

Al Disum la presentazione del volume "Il sessuale politico" di Lorenzo Bernini

17 Giugno 2020, 17:00 - 18:30

Lorenzo Bernini

Mercoledì 17 giugno il dipartimento di Studi Umanistici ospiterà la presentazione "virtuale" del volume "Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault", di Lorenzo Bernini.

Docente di Filosofia politica presso l'Università di Verona, Lorenzo Bernini in quest'opera attraversa il pensiero psicoanalitico e filosofico-politico a partire dagli inizi del Novecento, per arrivare alle filosofie queer più recenti. E tenta di orientarsi, attraverso di esse, nella realtà contemporanea. Freud viene letto con Marx, Fanon, Foucault (e molti altri e altre) per comprendere i processi psicopolitici che sostengono il successo del populismo sovranista in Italia, in Europa, in tutto il mondo.

La presentazione avrà inizio alle ore 17 attraverso la piattaforma Google Meet, a questo indirizzo: meet.google.com/rox-behc-fgy

L'incontro avviene nell'ambito del corso di Filosofia Sociale tenuto dalla prof.ssa Gabriella Silvestrini.

presentazione_bernini.pdf
Documento PDF - 245.39 KB