La comunicazione ai tempi del COVID-19

20 Maggio 2020, 15:00 - 17:00

La comunicazione ai tempi del Covid

Negli ultimi mesi comunicare la pandemia ha assunto un ruolo chiave per spiegare ai cittadini nuove regole comportamentali che, a seconda dei casi, hanno limitato libertà personali, modificato stili di vita, dato vita a nuove professionalità o a nuovi modi di svolgere il proprio lavoro.

Ogni attore sociale (governo, istituzioni sanitarie, scuole, università, forze armate, commercianti, ecc.) si è trovato di fronte a una duplice sfida costituita dalla necessità di assumere un nuovo assetto interno e dal bisogno di comunicare efficacemente queste novità ai cittadini.

La comunicazione ai tempi del COVID-19 sarà anche il tema principale di un webinar/convegno che è parte integrante dei corsi di Diritto dell'Unione Europea e di Diritto internazionale coordinati dal professor Vito Rubino presso la sede di Novara e del Corso di Diritto amministrativo curato dalla professoressa Roberta Lombardi ad Alessandria. Il webinar (20 maggio 2020, inizio alle ore 15:00) intende fornire agli studenti, e a tutti i partecipanti, strumenti utili e concreti per migliorare le proprie capacità comunicative e per produrre testi che oltre alla correttezza formale siano in grado di trasferire un messaggio efficace e comprensibile anche in situazioni di emergenza.

Grazie agli interventi di professionisti della comunicazione nel campo accademico, sanitario, giuridico e giornalistico, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza delle tecniche di scrittura che verranno ricondotte alla scelte compiute durante la recentissima attualità. Un'attenzione particolare durante tutto il Corso verrà rivolta al tema della comunicazione giornalistica in ambito economico-giuridico, grazie a una collaborazione organica con il Piccolo di Alessandria e grazie alla presenza tra i relatori del webinar del direttore della testata Alberto Marello. Gli studenti del corso che avranno dimostrato maggiori capacità comunicative, infatti, nei prossimi mesi avranno la possibilità di vedere i propri elaborati pubblicati sulle pagine del Piccolo. La collaborazione con la testata alessandrina farà parte, in futuro, di un vero e proprio progetto didattico che oltre al miglioramento delle abilità di scrittura personali intende fornire agli studenti skills specifiche nell'ambito della comunicazione della ricerca scientifica e umanistica, settore che ha assunto un ruolo sempre più strategico in ambito accademico.

Relatori:

Massimo Cavino, Direttore DISEI
Leonardo Marchese, Direttore DISIT
Roberto Barbato, Prorettore UPO
Vito Rubino, Coordinatore del Corso, DISEI
Roberta Lombardi, DIGSPES
Fabrizia Santini, DIGSPES
Stefano Saluzzo, DIGSPES
Cristina Meini, DISUM
Antonio Maconi, Responsabile Ricerca A.O. Alessandria
Mariateresa Dacquino, Responsabile Comunicazione A.O. Alessandria
Paolo Pomati, Responsabile Comunicazione UPO
Alberto Marello, Direttore Il Piccolo
Piero Pollastro, Ordine Avv. Novara

Per partecipare occorre inviare una mail a vito.rubino@uniupo.it specificando nome, cognome e struttura di appartenenza. Potranno partecipare al massimo 100 persone.

Locandina.pdf
Documento PDF - 541.96 KB