Vita da UPO

Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC

Incontro con Wu Ming

EVENTO ANNULLATO, RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI.

Lunedì 24 febbraio dalle 14 alle 16, presso l’aula magna del Dipartimento di Studi umanistici (Cripta di Sant’Andrea) a Vercelli, si terrà un incontro con il collettivo di scrittori Wu Ming intitolato “Historiae sunt communes”.

L’evento è organizzato nell’ambito delle lezioni di Letteratura italiana della professoressa Stefania Sini e nell’ambito del Dottorato in “Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia”.

Il collettivo Wu Ming rappresenta una delle voci più note del panorama letterario contemporaneo, italiano e internazionale. Il gruppo si impegna nel narrare in maniera creativa la Resistenza italiana e l’antifascismo, nel rispetto dei fatti realmente accaduti e documentati.

Il loro libro d’esordio Q fu pubblicato da Einaudi nel 1999 con lo pseudonimo di Luther Blisset: «in esso la poetica del collettivo, cresciuta nella controcultura degli anni novanta, si innesta in un genere letterario tradizionale come il romanzo storico, dando vita a un’opera dalla solida tenuta narrativa che poggia su un rigoroso lavoro di documentazione» spiega la professoressa Sini. Nei volumi pubblicati dal 2000 in poi cominciò a comparire la firma Wu Ming: i lavori confermano la linea del primo libro, «trame ben congegnate – continua Stefania Sini – che avvincono il lettore, un narratore dallo sguardo obliquo che scardina le certezze impartite dalla storia ufficiale, eroi imperfetti erranti e combattenti tra mito e storia».

Negli anni più recenti sono nate diverse iniziative intorno al collettivo, come la Wu Ming Foundation, laboratori di scrittura (Wu Ming Lab) e progetti musicali. Quella del 24 febbraio, dunque, costituisce un’occasione da non perdere per gli studenti dell’Università Piemonte Orientale.

Dopo la presentazione in Università gli autori di Wu Ming, dalle ore 17, si sposteranno alla Biblioteca Civica di Vercelli Sezione Ragazzi (Via Galileo Ferraris 95), dove si terrà l'incontro dal titolo“Resistere raccontando, raccontare la Resistenza. La lotta partigiana nei libri del collettivo Wu Ming”, un'iniziativa pubblica organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici in collaborazione con A.N.P.I. Sezione città di Vercelli.

Gli autori, insieme a Elisabetta Dellavalle (A.N.P.I. Vercelli), Stefania Sini e Carlo Alessandro Caccia (UPO DISUM),  presenteranno e commenteranno alcune delle loro opere tra cui Asce di guerra (Tropea, 2000, poi Einaudi, 2005), 54 (Einaudi, 2002) e le opere soliste La macchina del vento di Wu Ming 1 (Einaudi, 2019) e Il sentiero luminoso di Wu Ming 2 (Ediciclo editore, 2016).

wu_ming_-_upo_24_febbraio.pdf
Documento PDF - 226.01 KB