Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Inaugurato a Varenna il museo ornitologico riorganizzato grazie al DISIT

Il restauro, la classificazione e la catalogazione dei 700 esemplari del Museo sono stati curati dalle dottoresse Irene Pellegrino, Gaia Bazzi e Cinzia Bergamino

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

museo ornitologico Varenna
Il museo ornitologico di Varenna riorganizzato grazie al DISIT

Il 22 maggio 2022 è stato inaugurato il Museo Civico Ornitologico "Luigi Scanagatta" di Varenna (LC). Le collezioni ornitologiche sono state restaurate e revisionate e il percorso espositivo completamente rinnovato nell'ambito della convenzione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO (dottoressa Irene Pellegrino) e il Comune di Varenna. Il restauro, la classificazione e la catalogazione degli oltre 700 esemplari del Museo sono stati curati dalle dottoresse Gaia Bazzi e Cinzia Bergamino, vincitrici di borse di studio, con la collaborazione del Centro Ricerche Ornitologiche Scannagatta (CROS), Varenna (LC) e in particolare di Roberto Brembilla.

Tag
Zoologia

    Ultima modifica 5 Agosto 2022

    Leggi anche

    Musica nelle città 2024, conclusa la rassegna con la partecipazione dell'UPO

    Si è conclusa la rassegna "Musica nelle città 2024". La proposta concertistica del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale che ha unito il grande repertorio musicale classico (Mozart, Beethoven, Schubert, Strauss) a lezioni tematiche tenute dalle professoresse e dai professori dell'UPO. Un viaggio virtuale per l'Europa tra letteratura e musica che, nell'edizione 2024, ha portato gli spettatori a Vienna.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Maggio 2024

    Musica nelle città 2024

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023