Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Regioni e Amministrazioni locali nel PNRR, convegno a Torino il 14 giugno

Data evento

14 Giugno 2022, 14:30 - 17:30

Dove

Aula Magna Cavallerizza Reale - Università di Torino
Via Verdi, 9
10124 Torino TO
Italia

PNRR
PNRR

Martedì 14 giugno 2022, alle 14.30 presso l'Aula Magna Cavallerizza Reale in Via Verdi 9 a Torino si terrà il convegno Regioni e Amministrazioni locali nel PNRR. L'evento è co-organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, Università del Piemonte Orientale, Il Piemonte delle Autonomie, Università di Torino, Centro Interuniversitario di Studi regionali "Giorgio Lombardi" e IRES Piemonte.

Programma:

Saluti istituzionali del Presidente Consiglio regionale del Piemonte e del Vicesindaco della Città di Torino

Stefano Geuna, Rettore Università degli studi di Torino

Gian Carlo Avanzi, Rettore Università Piemonte Orientale

Introducono  

Anna Maria Poggi, Direttore Centro interuniversitario di studi regionali “Giorgio Lombardi”

Enrico Grosso, Direttore scientifico rivista Il Piemonte delle Autonomie  

ANALISI DEL CONTESTO Modera Massimo Cavino, Direttore Dipartimento studi per l’economia e l’impresa UPO

Interventi  

Alberto Zanardi, Docente di Scienza delle Finanze Dipartimento di Scienze economiche UNIBO,  Presidente Commissione tecnica fabbisogni standard - Mef  

Cesare Emanuel, Docente di Geografia economica Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa UPO

Paola Casagrande, Direttore Coordinamento politiche e fondi europei, turismo e sport Regione Piemonte 

Al buon funzionamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è oggi affidata, sia a livello nazionale che nell’articolazione delle autonomie territoriali, la speranza di rilancio dell’economia italiana dopo la pesante frenata causata da due anni di pandemia. Il Piano contiene sia un articolato pacchetto di riforme trasversali dirette a ridare competitività al Paese, sia un imponente programma di spesa pubblica.

La seconda è però indissolubilmente legata alle prime. Entrambe le azioni sono inoltre strettamente connesse alla capacità dei singoli centri di spesa di cogliere la straordinaria occasione che ci è offerta. Regioni ed Enti Locali sono in prima linea nell’attuazione del piano. È indispensabile che le risorse messe a disposizione non siano disperse, che vengano adeguatamente identificate le priorità strategiche e che sia approntato l’indispensabile coordinamento tra i singoli attori.

Di queste tematiche si discuterà nel convegno su “Regioni e amministrazioni locali nel PNRR”. Ad una prima parte dedicata ad un’analisi scientifica del contesto giuridico, economico e geografico-territoriale entro il quale va calata una responsabile gestione del Piano, seguirà una tavola rotonda tra alcuni dei principali attori cui, in Piemonte, è affidato il delicato compito di gestire le molteplici opportunità di investimento e di sviluppo sociale ed economico del territorio regionale che il PNRR mette in campo.

Allegati

regioni_e_amm_locali_nel_pnrr.pdf
Documento PDF - 292.72 KB

45.067789, 7.574565

Dove

Aula Magna Cavallerizza Reale - Università di Torino
Via Verdi, 9
10124 Torino TO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 4 Agosto 2022