- Argomento
- Vita da UPO
Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI
Data evento
4 Luglio 2022, 17:00 - 19:00
- Online
- Link di partecipazione
Il tema della previsione della crisi di impresa ha avuto, negli ultimi anni, una imprevista accelerazione. Il Quaderno OIBR (Organismo Italiano Business Reporting) n. 7, Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI, si inserisce in questo filone in modo innovativo, portando con sé una sfida concettuale rilevante: quella di mettere in luce come anche le informazioni “non finanziarie”, oltre o insieme a quelle finanziarie tradizionalmente considerate, debbano essere rappresentate e considerate nella direzione di utilmente perseguire il duplice obiettivo di strutturare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e di prevedere le crisi nelle piccole e medie imprese. Il Quaderno verrà presentato lunedì 4 luglio 2022, alle ore 17:00, durante il workshop online organizzato da OIBR in collaborazione con APRI (Associazione Professionisti Risanamento Impresa), Fondazione Nazionale dei Commercialisti, AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e OCRI (Organismo di Composizione della Crisi d'Impresa).
La crescente rilevanza delle informazioni “non finanziarie” nella vita delle imprese non soddisfa solo una pressante esigenza di conoscenza in tema di sostenibilità, ma può far fronte a specifiche attese che hanno un impatto decisionale importante per i soggetti d’impresa, per gli interlocutori esterni e per i professionisti in particolare. E tanto più lo può avere quando la dinamica della gestione si avvicina a momenti critici, nei quali i criteri di previsione richiedono visioni nuove e più ampie per meglio comprendere la robustezza degli assetti dell’impresa e le sue prospettive di continuazione economica. Il Webinar vuole approfondire questo approccio innovativo alle tematiche aziendali e professionali.
La stesura del Quaderno Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI è stata coordinata dalla professoressa Patrizia Riva del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa UPO insieme al professor Andrea Panizza, anch'egli titolare di un contratto di docenza presso il DISEI UPO. Le varie sezioni del Quaderno sono state curate da esperti riconosciuti del settore dell'economia aziendale, tra cui figurano anche i professori Maurizio Comoli, Davide Maggi e Francesco Bavagnoli del DISEI.
Allegati
- programma.pdf
- Documento PDF - 198.26 KB
- quaderno.pdf
- Documento PDF - 1.88 MB
Dove
- Online
- Link di partecipazione
Quando
-
Ultima modifica 4 Agosto 2022