Il progetto NODES (Nord-Ovest Eco-Sostenibile) viene presentato il 19 luglio a Pavia

19 Luglio 2022, 10:00 - 12:30

Università di Pavia, Aula Magna
Strada Nuova, 65
27100 Pavia PV

Progetto NODES

Nell'ambito delle iniziative di sostegno alla ricerca, previste dal PNRR, è compresa una misura per la creazione di “ecosistemi dell'innovazione”, cioè luoghi di contaminazione e collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese e istituzioni locali con una forte attenzione alla integrazione territoriale e alla sostenibilità.

Ogni ecosistema dell’innovazione è chiamato a realizzare: a) attività di ricerca industriale realizzate dalle università; b) attività formative per le imprese condotte in sinergia dalle università e centri di competenza; c) trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca verso le imprese c) supporto alle start-up; nonché d) coinvolgimento delle comunità locale sulle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità. Il risultato di questa opportunità è un progetto per un ecosistema dell’innovazione composto dall'Università di Pavia insieme alle quattro Università Piemontesi (Torino, Politecnico di Torino, Piemonte Orientale e Scienze Gastronomiche), all’Università della Val d'Aosta, dell’Insubria e alla Università Cattolica.

Tale progetto è stato denominato NODES - Nord-Ovest Eco-Sostenibile, e si inserisce nel grande ambito “Digitale, Industria e Aerospazio”. È stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed entra ora nella sua fase viva.

Si sviluppa in 7 articolazioni (“spoke”): industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l'aerospazio; tecnologie verdi e industria sostenibile; cultura e turismo; innovazione digitale per la montagna; salute e silver economy; agro-industria primaria ed agro-industria secondaria.

L’Università del Piemonte Orientale è responsabile per lo Spoke numero 5: Industry for Health and Silver Economy che verrà illustrato dal Rettore Gian Carlo Avanzi.

L'ecosistema del progetto NODES sarà presentato, nell’Aula Magna dell'Università di Pavia, martedì 19 luglio alle h. 10.

Per partecipare in presenza, è necessario prenotarsi al seguente link: https://presentazionepnrr.eventbrite.it

In alternativa, è possibile seguire l’evento online: https://youtu.be/kPO-c7PxJRM

Ore 10:00 – Saluti istituzionali
Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia