Scienza e Ricerca

Riflessioni sull’open access tra opportunità e problemi

22 Settembre 2022, 10:00 - 12:00

Dipartimento di Studi Umanistici
Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC

Open Access
Logo

Giovedì 22 settembre 2022 si terrà a Vercelli (Cripta S. Andrea, aula magna DISUM, ore 10:00) l'incontro aperto al pubblico intitolato L’open access e l'open science per chi fa ricerca: significato, valore e vademecum.

L'incontro è promosso dal DISSTE, Dipartimento per lo Svilupo sostenibile e la transizione ecologica, nell'ambito della Settimana della ricerca dell'Università del Piemonte Orientale.

Saluti istituzionali e introduzione (Roberta Lombardi, Direttrice DISSTE)

L’open access e l'open science per chi fa ricerca: significato, valore e vademecum (Stefano Bianco, Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, Roma).

Il difficile equilibrio tra controllo e circolazione libera dei contenuti provenienti dagli istituti a tutela del patrimonio (Cristiana Sappa, IESEG School of Management, Paris)

Politiche di gestione dei dati e della proprietà intellettuale: accentramento o decentramento (Giorgio Remotti, Università del Piemonte Orientale)

La circolazione delle informazioni e le licenze Creative Commons. (Paolo Galli, Università del Piemonte Orientale).

45.327951, 8.419778

Dipartimento di Studi Umanistici