XIV edizione del Master in Discipline regolatorie e Market Access

Il focus su regole e mercato dei farmaci nella nuova edizione del Master a Novara

Di Stefano Boda

XIV edizione del Master in Discipline regolatorie e Market Access

Ci sarà tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare la domanda di ammissione alla XIV edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access, fiore all’occhiello dell’offerta formativa post-laurea in ambito farmaceutico dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Master è focalizzato sul formare figure altamente ricercate dal mondo del farmaceutico: professionisti esperti nella regolamentazione e nella valutazione dell’accesso al mercato. Per quanto il Master si concentri sul mondo del farmaceutico, studenti del Master negli anni hanno trovato collocazione anche in ambiti diversi, quali quello alimentare, cosmetico e dei medical device. Il corso è una strada preferenziale per entrare nel mondo del lavoro, ma rappresenta anche un sostegno a chi già lavora e vuole solo aggiornarsi e confrontarsi con altri. Anche per questo motivo le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

«I numeri sono dalla nostra parte. – sottolinea il prof. Armando Genazzani, Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco, presso cui si svolge il Master – Abbiamo sia formato e aiutato a inserirsi nel mondo del lavoro giovani neo-laureati, sia aggiunto competenze ai tanti professionisti del settore che si sono iscritti per aggiornarsi. Questi successi sono in gran parte da attribuire ai tanti professionisti del settore che intervengono al Master come docenti».

«Durante la pandemia anche le persone non inserite nel campo hanno imparato parole come EMA, AIFA, approvazione, accesso, – prosegue il prof. Armando Genazzani, che è anche membro della Commissione tecnico scientifica dell’AIFA – ma non è solo per i vaccini o per il Covid che si applicano queste regole o si prendono decisioni. Il mondo del farmaco è altamente regolamentato, comprenderlo è quindi un importante arricchimento culturale. Bisogna considerare i grandi cambiamenti nel mondo farmaceutico, il fatto che queste considerazioni non siano coperte nei normali corsi di laurea e la grande richiesta di queste figure da parte delle aziende. Questo mix rende il Master un continuo successo».

«Tradizionalmente gli iscritti al Master sono laureati in materie scientifiche, quali farmacia, CTF, biologia o biotecnologie – conclude il prof. Genazzani – ma tra gli ex studenti vi sono anche professionisti con background umanistici».

Le lezioni si terranno da novembre 2022 a settembre 2023; tutte le informazioni sono reperibili al sito https://www.drmka-master.it/ e https://dsf.uniupo.it/it/didattica/corsi/drmka-master-ii-livello-aa-20222023-anni-precedenti. Per qualunque approfondimento è possibile contattare direttamente il professor Genazzani (armando.genazzani@uniupo.it – 347.9829981) e la segreteria organizzativa del Master (roberta.zaninetti@uniupo.it).

Ultima modifica 13 Ottobre 2022

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next