Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

A Verbania riapre Villa Taranto e grazie all'UPO riprende vita Villa San Remigio

Consegnati gli arredi della sala ristoro di Villa San Remigio.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

A Verbania riapre Villa Taranto e grazie all'UPO riprende vita Villa San Remigio
A Verbania riapre Villa Taranto e grazie all'UPO riprende vita Villa San Remigio

Nei giorni scorsi il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il rettore Gian Carlo Avanzi e la professoressa Stefania Cerutti, presidente di ArsUniVco e docente del corso di laurea in promozione e gestione del turismo all'UPO, hanno compiuto un nuovo sopralluogo presso Villa San Remigio, la prestigiosa struttura affacciata sul Lago Maggiore che presto diventerà un vero e proprio hub per l'alta formazione e la didattica dell'Università del Piemonte Orientale.

Il professor Gian Carlo Avanzi, anche per l'impegno che l'UPO sta dimostrando per riportare Villa San Remigio alla piena efficienza, lo scorso 18 maggio è stato nominato testimonial per la riapertura di Villa Taranto insieme all'artista ossolano Alberto Fortis. 

La visita del Rettore a Verbania è stata l'occasione per visionare i nuovi arredi della sala ristoro di Villa San Remigio, sita nel seminterrato. Sono in consegna, inoltre, le sedute per le aule del primo piano, in una logica di riorganizzazione degli spazi già fruibili (seminterrato e piano nobile) funzionali alle attività che nei prossimi mesi l'UPO potrà cominciare a svolgere presso Villa San Remigio.

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)

    Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024

    Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia