Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

UPO a Villa San Remigio per un Senato particolare

La seduta si è tenuta il 21 settembre. La prestigiosa struttura diventerà presto un centro didattico e di studio per l'UPO e per tutto il territorio

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Senato villa san remigio
Il Senato Accademico UPO a Villa San Remigio

Il 21 settembre il Senato Accademico dell'Università del Piemonte Orientale si è riunito a Verbania nella suggestiva cornice di Villa San Remigio. La prestigiosa struttura ottocentesca affacciata sul Lago Maggiore e sulla città di Verbania ha ospitato una seduta allargata del Senato UPO, utile anche a presentare le potenzialità ricettive di quello che, grazie all'accordo trentennale tra UPO e Città di Verbania, diverrà un hub culturale di didattica e di ricerca per l'Ateneo e per le realtà pubbliche e private del territorio.

La Villa, che ha ancora bisogno di interventi strutturali per diventare pienamente operativa, ha già ospitato nelle scorse settimane attività di formazione come per esempio la Scuola estiva in Project management per le attività turistiche ed enogastronomiche organizzata dal Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa. Nelle fasi iniziali della seduta il rettore Gian Carlo Avanzi è intervenuto insieme alla vice-sindaco della Città di Verbania, Marinella Franzetti, e alla presidente di Ars.Uni.VCO Stefania Cerutti. La sessione pomeridiana è stata dedicata alla programmazione delle strategie che riguardano l'alta formazione.

    Ultima modifica 26 Agosto 2022

    Leggi anche

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext