- Argomento
- Vita da UPO
UPO a Villa San Remigio per un Senato particolare
La seduta si è tenuta il 21 settembre. La prestigiosa struttura diventerà presto un centro didattico e di studio per l'UPO e per tutto il territorio
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 21 settembre il Senato Accademico dell'Università del Piemonte Orientale si è riunito a Verbania nella suggestiva cornice di Villa San Remigio. La prestigiosa struttura ottocentesca affacciata sul Lago Maggiore e sulla città di Verbania ha ospitato una seduta allargata del Senato UPO, utile anche a presentare le potenzialità ricettive di quello che, grazie all'accordo trentennale tra UPO e Città di Verbania, diverrà un hub culturale di didattica e di ricerca per l'Ateneo e per le realtà pubbliche e private del territorio.
La Villa, che ha ancora bisogno di interventi strutturali per diventare pienamente operativa, ha già ospitato nelle scorse settimane attività di formazione come per esempio la Scuola estiva in Project management per le attività turistiche ed enogastronomiche organizzata dal Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa. Nelle fasi iniziali della seduta il rettore Gian Carlo Avanzi è intervenuto insieme alla vice-sindaco della Città di Verbania, Marinella Franzetti, e alla presidente di Ars.Uni.VCO Stefania Cerutti. La sessione pomeridiana è stata dedicata alla programmazione delle strategie che riguardano l'alta formazione.
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024