Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

UPO e Prefettura di Vercelli firmano l'accordo per i tirocini dedicati agli studenti

La convenzione triennale darà a iscritte e iscritti la possibilità di migliorare la propria formazione grazie a un periodo di stage qualificante

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

Avanzi e Parente
Gian Carlo Avanzi e Lucio Parente

Gli studenti e le studentesse dell’Università del Piemonte Orientale possono contare su un ampio ventaglio di tirocini curriculari e formativi che costituiscono parte integrante del loro piano di studi accademico. Da oggi, grazie alla convenzione siglata dal Prefetto di Vercelli, dottor Lucio Parente, e dal Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi, queste opportunità si ampliano ulteriormente consentendo agli iscritti di arricchire il proprio percorso formativo con un’esperienza lavorativa sia in ambito giuridico sia in ambito sociologico.

L’accordo tra UPO e Prefettura di Vercelli ha durata triennale e regola le modalità con cui studenti e studentesse potranno svolgere il periodo di tirocinio in Prefettura. La loro attività dovrà essere concordata attraverso un progetto formativo condiviso, coerente con il percorso di studi e che darà la possibilità di ottenere crediti formativi.

I tirocini universitari sono periodi di formazione svolti presso un’azienda, un ente o un’istituzione che completano il percorso accademico, permettendo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro che spesso agevolano le scelte professionali e lavorative una volta conseguito il titolo di laurea.

Tag
Rettore

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo