UPO partecipa a "M'illumino di meno"

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile aderisce all’iniziativa della trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar con un contest sui social network

Di Stefano Boda

UPO partecipa a "M'illumino di meno"

L’Università del Piemonte Orientale, anche quest’anno, partecipa alla campagna nazionale sul risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili "M’illumino di Meno", promossa dal programma radiofonico Caterpillar, particolarmente rilevante anche per le vicende degli ultimi giorni.

Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: sono queste le 4 azioni su cui la campagna si focalizza nel 2022.

In occasione delle 18a edizione, che si svolge l’11 marzo 2022, l’Ateneo invita docenti, PTA e studenti a ridurre i consumi, specialmente nella giornata di venerdì 11 marzo, con lo spegnimento delle luci non necessarie nelle proprie sedi e invita le/i docenti a dedicare qualche minuto delle proprie lezioni ai temi promossi dalla campagna nazionale.

Contest Social “Pedaliamo”

Dal 10 al 15 marzo, l’UPO lancerà una campagna di sensibilizzazione sui social network, stimolando la comunità universitaria a condividere foto e video su Facebook e Instagram, che raccontino una mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta.

Per partecipare è sufficiente condividere sul proprio profilo Instagram o Facebook un post con un’immagine o un breve video (non una storia), accompagnati da una breve descrizione del contesto in cui viene usata la bici come mezzo di spostamento, in alternativa a mezzi di trasporto meno sostenibili. I tag da utilizzare su Instagram sono @uniupo, #milluminodimenoUpo, #milluminodimeno; su Facebook @uniupo, @reterus, #milluminodimenoUpo, #milluminodimeno.

Al termine del contest ci sarà spazio per la valorizzazione dei contenuti raccolti tramite Facebook e Instagram nella pagina creata ad hoc sul sito della RUS.

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara