- Argomento
- Studenti
UPO lancia la laurea magistrale che forma i “giuristi d’impresa” integrando Diritto ed Economia
Il corso a ciclo unico di Giurisprudenza, a Novara, cambia pelle e offrirà agli iscritti la possibilità di coniugare il sapere giuridico e la capacità di operare in abito economico e d’azienda
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Una solida formazione in ambito giuridico, affiancata da competenze economico-aziendali. È la ricetta che sta alla base del nuovo corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI), cui ci si potrà immatricolare, a Novara, a partire dal 1° settembre. Affiancherà quello “tradizionale” sempre attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali ad Alessandria. La novità didattica è stata presentata stamani in conferenza stampa da direttore del DISEI, professor Massimo Cavino, che ne ha motivato genesi e caratteristiche principali.
La nuova laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza a Novara sarà articolata su cinque anni; sarà orientata a garantire una formazione giuridica completa, cui si aggiungerà una formazione specialistica in ambito economico-aziendale, che ne costituirà la peculiarità a livello nazionale. «Il nuovo corso – ha spiegato il professor Cavino – si distingue perla sua interdisciplinarietà, che nasce da un profondo ripensamento della cultura e della formazione giuridica. Ci si orienta verso una imprescindibile integrazione tra diritto ed economia, per offrire sbocchi occupazionali specifici e differenti rispetto agli altri corsi di laurea proposti da altri Dipartimenti dell’UPO o da atenei vicini. Ilcorsopresenteràunpiano di studi adeguato per insegnare a gestire i mutamenti giuridici ed economici dell’attuale realtà sociale.»
Il nucleo centrale della formazione sarà costituito dalle materie giuridiche, declinate in una prospettiva attuale e comunque strumentale agli obiettivi formativi del corso. Accanto troveranno spazio insegnamenti di completamento di natura economica e aziendale, per realizzare due obiettivi: da un lato, garantire l’accesso alle professioni legali “tradizionali”; dall’altro, formare un giurista che, al termine del suo percorso, sia in grado di operare in modo professionale e qualificato nel mondo dell’impresa.
I primi tre anni del nuovocorso di Giurisprudenza saranno orientati allo sviluppo delle competenze giuridiche integrate con quelle matematiche, economiche e aziendali di base, attraverso gli insegnamenti di statistica, economia politica, economia aziendale, scienza delle finanze, ragioneria e analisi di bilancio. Gli ultimi due anni del percorso serviranno a coniugare, attraverso una maggiore libertà di scelta per lo studente, gli insegnamenti giuridici più marcatamente attinenti all’economia con insegnamenti economici specialistici. «In questo modo – spiega ancora il Direttore del DISEI – consentiremo agli studenti di acquisire basi solide e, anche in funzione dello stage che verrà selezionato, una formazione specifica darà loro un alto profilo professionale nel momento in cui si affacceranno al mondo del lavoro.»
Oltre a consentire l’accesso alle tradizionali carriere forensi (avvocatura, magistratura e notariato, dopo aver superato del relativo esame di abilitazione o concorso) il corso mira a formare “giuristi d’impresa”, offrendo loro un maggior numero di sbocchi professionali. Il laureato e la laureata potranno trovare occupazione nelle strutture organizzative e d’impresa e, quindi, nell’ambito di enti ed aziende, pubbliche e private (imprese, banche e assicurazioni), istituzioni nazionali e internazionali ed enti del terzo settore.
Dopo il conseguimento della laurea, ci sarà un’altra opportunità: tramite una selezione degli insegnamenti opzionali negli ultimi anni del percorso di studi, sarà possibile conseguire, con un ulteriore anno di studi, una delle lauree magistrali in economia già attive al DISEI, ampliando ulteriormente gli orizzonti professionali specialistici nell’ambito della consulenza aziendale, della revisione aziendale e, dopo il superamento dell’esame di abilitazione, della carriera di dottore commercialista.
Dal 13 al 15 luglio il DISEI ha previsto un seminario di introduzione al corso, in cui saranno forniti elementi introduttivi alle discipline di base e si potrà prendere confidenza con gli strumenti tecnologici e la piattaforma della didattica. Al seminario ci si può iscrivere gratuitamente entro l'11 luglio; chi parteciperà e supererà il test previsto a fine corso otterrà un attestato che potrà essere presentato come certificazione sostitutiva al test di valutazione delle competenze iniziali (OFA) in caso di immatricolazione al corso.
Per iscriversi al seminario occorre compilare il form a questo link.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a didattica.disei@uniupo.it; massimiliano.malvicini@uniupo.it; simone.mallardo@uniupo.it indicando nell’oggetto la dicitura “Seminario per Giurisprudenza”.
Altre informazioni sono reperibili sul sito del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa (DISEI)
Programma del seminario di introduzione al corso di Giurisprudenza
14 febbraio - Campus Perrone
Presentazione del Corso di laurea e del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa
9.30 - Saluti del Direttore del Dipartimento, Prof. Massimo Cavino
10.00 - Visita guidata del Campus (aule, laboratori informatici, biblioteca, sale studio, palestra, mensa)
11.00-12.30 - Illustrazione delle piattaforme e dei servizi informatici; informazioni sulle immatricolazioni. Introduzione al seminario.
Dal 15 febbraio - Online
Caricamento sulla piattaforma online di Ateneo delle seguenti le lezioni introduttive (della durata di un’ora ciascuna):
- Economia Politica, Prof.ssa Alessia Amighini
- Economia Aziendale, Prof. Francesco Bavagnoli
- Diritto Pubblico, Prof. Massimo Cavino
- Diritto Privato, Prof.ssa Eleonora Rajneri
- Storia del diritto, Prof.ssa Maria Antonietta Ligios
- Diritto comparato, Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi
28 febbraio - Campus Perrone
10.00-11.30 - Tavola rotonda interdisciplinare dal titolo: "Diritto ed economia nelle società complesse. Riflessioni a partire dal concetto di diritto alla salute"
Interventi di Massimo Cavino, Eleonora Rajneri, Maria Antonietta Ligios, Bianca Gardella Tedeschi, Alessia Amighini, Davide Maggi.
7 marzo - Online
14.00-16.00 - Prova di valutazione sulle competenze acquisite nel corso del seminario.
La prova consiste in un breve elaborato su un tema affrontato nel corso delle lezioni e della tavola rotonda.
Ultima modifica 17 Gennaio 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024