- Argomento
- Vita da UPO
UPO e Comunità di Sant'Egidio insieme nel progetto "Costruiamo la Pace"
Le lezioni della Scuola di Lingua e Cultura italiana dedicate ai rifugiati che vogliono imparare il nostro idioma si tengono nelle ore serali due volte a settimana nelle strutture del DISEI
Di Lucilla Cagnoni
Data di pubblicazione
credits © Giorgio Sambarino per UPO
Nell’ambito del progetto "Costruiamo la Pace", che vede impegnata la Comunità di Sant'Egidio in sinergia con altre organizzazioni ed enti del territorio, si stanno tenendo a Novara gli incontri periodici della Scuola di Lingua e Cultura italiana, una realtà consolidata che funziona da oltre trent'anni. La Scuola, soprattutto in questi ultimi mesi segnati dal conflitto successivo all'invasione russa in Ucraina, ha accolto decine di rifugiate ucraine con i loro figli, interessate ad apprendere la lingua italiana come mezzo essenziale per un percorso di inclusione.
L'Università del Piemonte Orientale è al fianco della Comunità di Sant'Egidio in questo progetto ed ha accettato di mettere a disposizione due aule del Complesso Universitario Perrone, in collaborazione con il Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, nelle ore serali, per facilitare le lezioni e la loro fruizione da parte dei rifugiati. I corsi estivi della Scuola di Lingua e Cultura italiana sono previsti nei giorni di martedì e giovedì, dalle 16 alle 20, per facilitare l’avvicendamento dei diversi gruppi in aula.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024