Vita da UPO

UPO e Comunità di Sant'Egidio insieme nel progetto "Costruiamo la Pace"

Le lezioni della Scuola di Lingua e Cultura italiana dedicate ai rifugiati che vogliono imparare il nostro idioma si tengono nelle ore serali due volte a settimana nelle strutture del DISEI

Di Lucilla Cagnoni

UPO e S.Egidio
UPO e Comunità di Sant'Egidio insieme nel progetto

credits © Giorgio Sambarino per UPO

Nell’ambito del progetto "Costruiamo la Pace", che vede impegnata la Comunità di Sant'Egidio in sinergia con altre organizzazioni ed enti del territorio, si stanno tenendo a Novara gli incontri periodici della Scuola di Lingua e Cultura italiana, una realtà consolidata che funziona da oltre trent'anni. La Scuola, soprattutto in questi ultimi mesi segnati dal conflitto successivo all'invasione russa in Ucraina, ha accolto decine di rifugiate ucraine con i loro figli, interessate ad apprendere la lingua italiana come mezzo essenziale per un percorso di inclusione.

L'Università del Piemonte Orientale è al fianco della Comunità di Sant'Egidio in questo progetto ed ha accettato di mettere a disposizione due aule del Complesso Universitario Perrone, in collaborazione con il Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, nelle ore serali, per facilitare le lezioni e la loro fruizione da parte dei rifugiati. I corsi estivi della Scuola di Lingua e Cultura italiana sono previsti nei giorni di martedì e giovedì, dalle 16 alle 20, per facilitare l’avvicendamento dei diversi gruppi in aula.

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

Graziella Berta

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024

M'illumino di meno