- Argomento
- Vita da UPO
UPO accoglie la delegazione dell'Università Mohammed V di Rabat
La visita si colloca nell'ambito di una convenzione attiva tra i due atenei, che si sviluppa in particolare su tre linee: collaborazioni scientifiche, scambio di studenti e docenti, costruzione di un percorso di formazione binazionale. Il professor Abdellatif Kidai e il professor Youssef Nait Belaid sono stati accolti in Retorato dal rettore Menico Rizzi e al DISUM dal direttore Michele Mastroianni.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © Archivio UPO
Lunedì 12 e martedì 13 maggio 2025 una delegazione dell'Università Mohammed V di Rabat (Marocco) è stata in visita presso il Dipartimento di Studi umanistici e presso il Rettorato dell'Università del Piemonte Orientale.
La visita si colloca nell'ambito di una convenzione attiva tra i due atenei, che si sviluppa in particolare su tre linee: collaborazioni scientifiche, scambio di studenti e docenti, costruzione di un percorso di formazione binazionale.
A rappresentare l'Ateneo marocchino erano presenti il professor Abdellatif Kidai, preside della Facoltà di Scienze della educazione, e il professor Youssef Nait Belaid.
I due docenti sono stati accolti nella gioranta di lunedì 12 presso il DISUM dal direttore prof. Michele Mastroianni e dai docenti Laurence Audeoud, Filippo Fassina e Maurizio Busca.
Nella mattinata di martedì 13, accompagnati dal prof. Mastroianni, dal prof. Luca Ragazzoni (delegato per gli Affari e cooperazione internazionali), dal prof Roberto Mazzola del DIGSPES e dal prof. Maurizio Busca, sono stati accolti in Rettorato dal rettore prof. Menico Rizzi.
Ultima modifica 14 Maggio 2025
Leggi anche
Un workshop per ripensare le modalità di lavoro e il senso dei ruoli in UPO
Il nuovo disegno organizzativo punta sulle competenze trasversali per rendere più forte l’“università-squadra”. Il workshop ha riunito a Novara responsabili e specialisti UPO per il primo degli incontri formativi di accompagnamento a questo cambiamento.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 12 Giugno 2025

Compagnia di San Paolo e Università del Piemonte Orientale: al via una nuova fase di collaborazione strategica
Il Rettorato a Vercelli ha ospitato l'incontro tra i vertici di UPO e della Fondazione per sottolineare il piano sessennale da 5,5 milioni di euro che sosterrà l'Ateneo con un focus sul nuovo campus universitario di Alessandria e sull’innovazione nella didattica
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 10 Giugno 2025

L’Università del Piemonte Orientale per i valori della Repubblica
La partecipazione di UPO alle celebrazioni per la Festa della Repubblica rappresenta l’impegno concreto per custodire e rinnovare nelle giovani generazioni e nell’intera cittadinanza i principi repubblicani e democratici. Il rettore Menico Rizzi e l’ex-rettore Gian Carlo Avanzi hanno partecipato su invito del Presidente della Repubblica al ricevimento ufficiale presso i Giardini del Quirinale. A Vercelli la prolusione è stata pronunciata dal professor Enrico Biale.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 03 Giugno 2025
I controlli dei NAS in farmacia: un seminario al DSF per fare chiarezza su norme e responsabilità
Organizzato dalla professoressa Silvia Morel, il seminario è stato rivolto principalmente agli studenti del IV e V anno dei corsi in Farmacia e in CTF, focalizzandosi su ispezioni, prescrizioni mediche, falsificazioni di ricette e problematiche igienico-sanitarie.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Maggio 2025