Uniti e solidali ce la faremo!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di uno studente UPO al Magnifico Rettore. Un esempio di grande altruismo e di senso di appartenenza alla comunità UPO al tempo del COVID-19

Di Leonardo D'Amico

Uniti e solidali ce la faremo!

Il 29 aprile 2020 il rettore dell'UPO Gian Carlo Avanzi ha ricevuto questa lettera. Con il consenso del Mittente la pubblichiamo integralmente, certi che rappresenti una fotografia significativa di ciò che stiamo vivendo durante l'emergenza COVID-19 e di cosa voglia dire sentirsi parte di una comunità. In questo caso la comunità UPO.

Egregio Sig. Rettore,

quasi tre anni fa quando decisi di iscrivermi al CLEA nella sede di Alessandria per conseguire una seconda laurea e investire ulteriormente nel mio capitale umano, al fine di propormi al meglio nel mio progetto di vita e lavorativo, non potevo certo immaginare gli eventi tragici di questi ultimi due mesi.

Pensavo invece che a fine percorso avrei cercato un contatto diretto con Lei per provare ad esporre i miei progetti lavorativi didattici con l’obiettivo di realizzarmi e di arricchire l’offerta formativa dell’UPO, conscio del fatto che tale Università ha più a cuore (e io l’ho potuto verificare direttamente) rispetto alle altre il mantenimento di un rapporto costruttivo di comunità e di collaborazione con i suoi studenti durante il percorso di formazione e poi con i suoi ex studenti una volta terminato il percorso accademico.

Non è ora il momento di sottoporre la questione alla Sua attenzione; la riprenderò una volta terminato il mio secondo percorso accademico.

In ossequio e in coerenza a quel concetto di comunità solidale, anch’io ho fatto la mia parte in termini di piccola donazione aderendo all’iniziativa “L’UPO AIUTA GLI OSPEDALI DEL SUO TERRITORIO”.

Mi sento un po’ in imbarazzo per il ritardo, ma, date le mie possibilità, ho pensato di provvedere prima come Italiano a livello nazionale (Protezione civile) e poi come lombardo (Regione Lombardia); l’accredito dei 600 euro come libero professionista a partita IVA mi ha permesso di fare uno sforzo in più e di dare un identico contributo anche all’Ospedale di Alessandria.

Distinti saluti.

Giangiuseppe

29 aprile 2020

Ultima modifica 24 Agosto 2022

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Il professor Vito Rubino

Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Premio InspiringFifty

Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

Taipei 30 luglio 2024