Vita da UPO

Una settimana di immersione nelle biotecnologie. Successo per la summer school del DISS

L'esperienza di otto studentesse e studenti dei licei del novarese si è conclusa il 24 giugno. Summer of Science è un progetto realizzato grazie ai fondi del Ministero per dare impulso alle lauree scientifiche

Di Leonardo D'Amico

Summer school DISS
Summer School DISS

Venerdì 24 giugno si è conclusa con successo la prima edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School rivolta agli Studenti delle classi quarte delle Scuole superiori di secondo grado ideata e organizzata dal Dipartimento di Scienze della salute UPO nell’ambito del progetto QualunqueMente,

Alla settimana hanno partecipato otto fra studentesse e studenti, fortemente motivati e provenienti dai licei scientifici "Antonelli", Convitto "Carlo Alberto" di Novara, "Pascal" di Romentino, "Galilei" di Borgomanero e Liceo Classico "Carlo Alberto".

La Summer of Science è stata ideata e coordinata da Lucia Corrado e Diego Cotella che, grazie all’aiuto di Simona Poletti, hanno accompagnato i partecipanti nella realizzazione di un percorso di approfondimento delle principali tecniche biotecnologiche: dall’estrazione di DNA alla trasfezione di cellule eucariotiche, passando per la PCR, l’elettroforesi, il clonaggio e la trasformazione batterica.

Oltre all’attività di laboratorio, ogni giorno gli studenti hanno partecipato a un seminario su differenti tematiche e incontrato/intervistato i protagonisti della ricerca che hanno raccontato il loro percorso. Al termine della settimana gli studenti hanno approfittato di una giornata di visita ai laboratori del CAAD presso il Centro Ricerche Ipazia, dove hanno potuto apprezzare le tecnologie di ultima generazione e le competenze presenti nel Centro.

L’iniziativa è stata un successo grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno prestato del tempo e delle competenze: Barbara Azzimonti, Chiara Borsotti, Simone Merlin, Giulia Sguazzi, Sarah Gino, Luca Gigliotti, Nausicaa Clemente, Marta Ruspa, Francesca Boccafoschi e il suo gruppo, Marco De Andrea, Marco Corazzari, Davide Raineri, Maria Felicia Soluri, Marcello Manfredi e il suo gruppo di ricerca.

SOS: Summer Of Science è stata realizzata grazie ai fondi del PLSProgetto Lauree Scientifiche del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next