Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Una camelia rossa ricorderà Alberto e la sua voglia di vivere

L'8 settembre la famiglia di Alberto Longo, i suoi amici e compagni di corso e i suoi professori si sono riuniti al Campus per un gesto simbolico e duraturo in sua memoria, proprio dove amava riunirsi e studiare insieme agli altri

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

I genitori di Alberto Longo
I genitori di Alberto Longo durante la piantumazione

Alberto Longo aveva una grave malattia che nel 2020 lo ha sottratto per sempre all'affetto dei suoi cari e all'amicizia dei suoi compagni di corso. Frequentava il terzo anno di Biotecnologie e il Campus "Perrone" era la sua seconda casa, lui che era nato a Cassino e che aveva scelto Novara per studiare all'università.

Nelle scorse settimane la famiglia di Alberto si è messa in contatto con i compagni di corso e con l'Ateneo, spinta dal desiderio di fare qualcosa di concreto per ricordare la memoria del figlio scomparso. La scelta di piantumare un albero, una camelia rossa, proprio nel luogo in cui Alberto era solito passare molto tempo con i compagni universitari, è stata da subito condivisa da tutti.

L'8 settembre, durante una breve cerimonia cui hanno preso parte i familiari e gli amici più intimi di Alberto, la camelia è stata posta nel prato che definisce l'ingresso al Campus "Perrone", il luogo in cui ora potrà affondare le proprie radici e crescere per molti anni a venire. Per rappresentare i docenti che hanno accompagnato Alberto nel tratto di vita da studente UPO erano presenti anche i professori della Scuola di Medicina Gianluca Baldanzi, Lia Rimondini, Gianluca Aimaretti, Massimiliano Panella e Fabrizio Faggiano. Giorgio Sambarino ha organizzato la piantumazione e ha scattato le immagini che accompagnano questa notizia.

Fotogallery
Alberto LongoAmici e familiari presenti alla piantumazioneAmici e familiari presenti alla piantumazioneAmici e familiari presenti alla piantumazioneAmici e familiari presenti alla piantumazione

    Ultima modifica 10 Novembre 2022

    Leggi anche

    Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

    Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Gabriele Petagine

    Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

    Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Paladini del Bene

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota