- Argomento
- Open Campus
Torna al DISEI la Scuola per una cittadinanza consapevole
Sono disponibili 300 posti ed è possibile iscriversi entro il 20 dicembre 2022. Tutti gli incontri saranno curati dal direttore del DISEI, professor Massimo Cavino, nell'ambito del Progetto di informazione costituzionale dell'Università del Piemonte Orientale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa propone, nei primi mesi del 2023, la nuova edizione della Scuola per una Cittadinanza Consapevole. L’iniziativa torna in presenza dopo la sospensione dovuta alle limitazioni per il contrasto alla pandemia. Con la ritrovata possibilità di incontrarsi in presenza si propone un calendario di dieci lezioni da gennaio a marzo 2023.
Tutte le lezioni saranno tenute da Massimo Cavino, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico e direttore del DISEI, e si svolgeranno presso l’aula magna del Complesso Universitario "Perrone" (Via Perrone 18, Novara) dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Sono disponibili 300 posti. L’iscrizione al ciclo di lezioni è gratuita. Gli iscritti che frequenteranno almeno 8 incontri riceveranno un attestato di partecipazione. È possibile iscriversi entro il 20 dicembre 2022 compilando il form che si raggiunge cliccando questo link.
Tutti gli iscritti riceveranno i materiali di approfondimento a cura dei docenti del Dipartimento.
Calendario:
1. La sovranità appartiene al popolo: popolo, nazione, cittadinanza - 10 gennaio 2023
2. Democrazia diretta e rappresentativa: i sistemi elettorali - 17 gennaio 2023
3. La forma di governo parlamentare italiana - 24 gennaio 2023
4. Le autonomie territoriali: le Regioni - 31 gennaio 2023
5. Le autonomie territoriali: gli Enti Locali - 7 febbraio 2023
6. L’Unione Europea - 14 febbraio 2023
7. I diritti costituzionali: le libertà negative - 21 febbraio 2023
8. I diritti costituzionali: le libertà positive - 28 febbraio 2023
9. I doveri costituzionali - 7 marzo 2023
10. La magistratura e il giusto processo - 14 marzo 2023
Per informazioni scrivere a informazionecostituzionale.disei@uniupo.it
Allegati
- Locandina CITTADINANZA CONSAPEVOLE 2023
- Documento PDF - 2.35 MB
Ultima modifica 1 Dicembre 2022
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024