Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Tirocini_facilitazione_digitale
Tirocinio_facilitazione_digitale

credits © Tirocinio_facilitazione_digitale

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) in convenzione con l'Associazione no-profit Lab121 e il Comune di Alessandria offrono la possibilità di attivazione di tirocini post lauream presso i Punti di Facilitazione Digitale. Gli sportelli saranno operativi in modalità diffusa nei sobborghi di Alessandria e le zone più periferiche della città. 

I punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini possono ricevere supporto, formazione e assistenza individuale nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. I servizi sono, in particolare, rivolti alle persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in questo ambito. L'apertura degli sportelli è stata finanziata tramite avviso pubblico per la realizzazione della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Piemonte con risorse del PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”. 

La call è rivolta ai neo laureati dell' UPO, preferibilmente in Informatica.

I tirocinanti selezionati saranno impegnati in attività di accoglienza e prima informazione agli utenti. Nello specifico forniranno assistenza in pratiche di attivazione dello SPID, recupero password, uso dei dispositivi, richieste online per bonus o iscrizioni.

I tirocini avranno la durata di tre mesi (con possibile proroga di ulteriori tre mesi) e un impegno part-time che va dalle 20 alle 24 ore settimanali. La partenza dei tirocini è prevista nel mese di giugno 2024. Ai laureati tirocinanti è garantita:

  • formazione specifica. La Regione Piemonte organizza periodicamente una sessione di formazione (sincrona e asincrona) che i tirocinanti seguiranno conseguendo la certificazione di facilitatore digitale
  • la presenza di un tutor esperto facilitatore del Lab121
  • dotazione di un PC portatile, una stampante portatile e gli accessori per la connessione mobile
  • assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a carico dell'Ateneo
  • indennità mensile pari a 400,00 Euro.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae sintetico e aggiornato a info@lab121.org. La data di scadenza per l'invio della candidatura è il 17 giugno 2024.

Per avere informazioni sull'attivazione di stage e tirocini per neolaureati al DISIT cliccare qui, mentre per i neolaureati al DIGSPES cliccare qui.

Cliccando qui è possibile avere informazioni generali su stage e tirocini di Ateneo.

 

    Ultima modifica 17 Maggio 2024

    Leggi anche

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master