Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Di Chiara Pinguello

Tirocini_facilitazione_digitale
Tirocinio_facilitazione_digitale

credits © Tirocinio_facilitazione_digitale

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) in convenzione con l'Associazione no-profit Lab121 e il Comune di Alessandria offrono la possibilità di attivazione di tirocini post lauream presso i Punti di Facilitazione Digitale. Gli sportelli saranno operativi in modalità diffusa nei sobborghi di Alessandria e le zone più periferiche della città.

I punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini possono ricevere supporto, formazione e assistenza individuale nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. I servizi sono, in particolare, rivolti alle persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in questo ambito. L'apertura degli sportelli è stata finanziata tramite avviso pubblico per la realizzazione della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Piemonte con risorse del PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”.

La call è rivolta ai neo laureati dell' UPO, preferibilmente in Informatica.

I tirocinanti selezionati saranno impegnati in attività di accoglienza e prima informazione agli utenti. Nello specifico forniranno assistenza in pratiche di attivazione dello SPID, recupero password, uso dei dispositivi, richieste online per bonus o iscrizioni.

I tirocini avranno la durata di tre mesi (con possibile proroga di ulteriori tre mesi) e un impegno part-time che va dalle 20 alle 24 ore settimanali. La partenza dei tirocini è prevista nel mese di giugno 2024. Ai laureati tirocinanti è garantita:

• formazione specifica. La Regione Piemonte organizza periodicamente una sessione di formazione (sincrona e asincrona) che i tirocinanti seguiranno conseguendo la certificazione di facilitatore digitale
  • la presenza di un tutor esperto facilitatore del Lab121
  • dotazione di un PC portatile, una stampante portatile e gli accessori per la connessione mobile
  • assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a carico dell'Ateneo
  • indennità mensile pari a 400,00 Euro.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae sintetico e aggiornato a info@lab121.org. La data di scadenza per l'invio della candidatura è il 17 giugno 2024.

Per avere informazioni sull'attivazione di stage e tirocini per neolaureati al DISIT cliccare qui, mentre per i neolaureati al DIGSPES cliccare qui.

Cliccando qui è possibile avere informazioni generali su stage e tirocini di Ateneo.

Ultima modifica 17 Maggio 2024

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest