Successo per l'aperitivo filosofico in occasione del convegno "Aristotle across Boundaries"

Il momento di confronto si è svolto venerdì 9 giugno presso il Museo del Paesaggio di Verbania (Casa Ceretti)

Di Stefano Boda

Aperitivo filosofico

credits © Archivio UPO

Nell'ambito del convegno "Aristotle across Boundaries" che si è svolto dal 7 al 9 giugno a Verbania, il Museo del Paesaggio di Verbania ha ospitato venerdì 9 giugno un "Aperitivo Filosofico", animato da alcuni dei partecipanti al convegno, oltre che dalla prof.ssa Silvia Fazzo, ordinaria di Filosofia antica del Dipartimento di Studi umanistici UPO e responsabile scientifica dell'evento.

Sono intervenuto in particolare: Gottfried Heinemann dell'Università di Kassel (il cui contributo è stato tradotto da Leonardo Chiocchetti dell'Università LMU du Monaco), Tommaso Di Lauro del MEIC di Vercelli e Silvia Zambrini, sociologa dell'Università di Urbino.

Riportiamo una sintesi del'Aperitivo Filosofico, redatta dalla dott.ssa Rebecca Colombo.

Il nostro momento di confronto, che si è rivelato assai fecondo, ha tratto le mosse da riflessioni sul senso e sul valore della democrazia, oltre che sui motivi che hanno determinato il delinearsi di questa forma di governo in concomitanza alla nascita della filosofia.

È infatti stato messo ben in luce come quest'ultima avesse bisogno, per svilupparsi, non soltanto di un'attitudine critica, ma anche di mezzi e spazi per potersi esprimere. Sono poi emerse pregnanti considerazioni sul significato della giustizia, sull'importanza di conciliare giustizia e pace, in relazione a un contesto che si definisce democratico.

Ponendosi in tutto questo la domanda di quale sia o possa essere il ruolo del filosofo oggi, sono seguiti argomenti riguardanti il ruolo della conoscenza: l'emergente ruolo della cosiddetta 'Intelligenza Artificiale' (AI) mostra infatti i rischi connessi alla facile manipolazione dell'informazione, in un certo senso anche della mente e anzi, in ultima analisi, anche della visione collettiva della realtà.

Ne è derivato un dibattito stimolante e dall'ampio respiro. Le tematiche affrontate si sono intrecciate in un ventaglio caleidoscopico di suggestioni e, talvolta, anche di provocazioni.

Infine, è stato possibile riproporre in modo più definito l'interrogativo iniziale. Se è compito e competenza dei filosofi lavorare sulla struttura stessa della scienza e della comunicazione, quale può essere il loro contributo per il perseguimento della pace e per una società più democratica e più giusta?

Gli spunti sono stati molteplici e hanno spaziato in diverse direzioni. Nel complesso si è trattato di un dibattito ricco e animato, in cui diversi punti di vista hanno avuto modo di confrontarsi e creare uno spazio di condivisione aperto e corroborante.

Ultima modifica 13 Giugno 2023

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara