- Argomento
- Open Campus
Successo per l'aperitivo filosofico in occasione del convegno "Aristotle across Boundaries"
Il momento di confronto si è svolto venerdì 9 giugno presso il Museo del Paesaggio di Verbania (Casa Ceretti)
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Nell'ambito del convegno "Aristotle across Boundaries" che si è svolto dal 7 al 9 giugno a Verbania, il Museo del Paesaggio di Verbania ha ospitato venerdì 9 giugno un "Aperitivo Filosofico", animato da alcuni dei partecipanti al convegno, oltre che dalla prof.ssa Silvia Fazzo, ordinaria di Filosofia antica del Dipartimento di Studi umanistici UPO e responsabile scientifica dell'evento.
Sono intervenuto in particolare: Gottfried Heinemann dell'Università di Kassel (il cui contributo è stato tradotto da Leonardo Chiocchetti dell'Università LMU du Monaco), Tommaso Di Lauro del MEIC di Vercelli e Silvia Zambrini, sociologa dell'Università di Urbino.
Riportiamo una sintesi del'Aperitivo Filosofico, redatta dalla dott.ssa Rebecca Colombo.
Il nostro momento di confronto, che si è rivelato assai fecondo, ha tratto le mosse da riflessioni sul senso e sul valore della democrazia, oltre che sui motivi che hanno determinato il delinearsi di questa forma di governo in concomitanza alla nascita della filosofia.
È infatti stato messo ben in luce come quest'ultima avesse bisogno, per svilupparsi, non soltanto di un'attitudine critica, ma anche di mezzi e spazi per potersi esprimere. Sono poi emerse pregnanti considerazioni sul significato della giustizia, sull'importanza di conciliare giustizia e pace, in relazione a un contesto che si definisce democratico.
Ponendosi in tutto questo la domanda di quale sia o possa essere il ruolo del filosofo oggi, sono seguiti argomenti riguardanti il ruolo della conoscenza: l'emergente ruolo della cosiddetta 'Intelligenza Artificiale' (AI) mostra infatti i rischi connessi alla facile manipolazione dell'informazione, in un certo senso anche della mente e anzi, in ultima analisi, anche della visione collettiva della realtà.
Ne è derivato un dibattito stimolante e dall'ampio respiro. Le tematiche affrontate si sono intrecciate in un ventaglio caleidoscopico di suggestioni e, talvolta, anche di provocazioni.
Infine, è stato possibile riproporre in modo più definito l'interrogativo iniziale. Se è compito e competenza dei filosofi lavorare sulla struttura stessa della scienza e della comunicazione, quale può essere il loro contributo per il perseguimento della pace e per una società più democratica e più giusta?
Gli spunti sono stati molteplici e hanno spaziato in diverse direzioni. Nel complesso si è trattato di un dibattito ricco e animato, in cui diversi punti di vista hanno avuto modo di confrontarsi e creare uno spazio di condivisione aperto e corroborante.
Ultima modifica 13 Giugno 2023
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024