Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Gli studenti UPO si aggiudicano il Samsung Innovation Camp

Missione G.I.G.G il progetto vincitore, sviluppato dagli studenti UPO, è stato pensato per riportare le nuove generazioni a visitare la Galleria Giannoni, eccellenza del territorio.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Gli studenti UPO si aggiudicano il Samsung Innovation Camp
Gli studenti UPO si aggiudicano il Samsung Innovation Camp

Missione G.I.G.G – Giovani in Galleria Giannoni vince l’edizione 2021/2022 del Samsung Innovation Camp, il progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia insieme a un gruppo selezionato di università italiane ed enti locali con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.

Focus di questa edizione era la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso gli strumenti digitali, con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, particolarmente colpiti in questo momento storico.

La vittoria è andata al progetto Missione G.I.G.G – Giovani in Galleria Giannoni, sviluppato da Amine MhimidaClaudia MacioccaErika Di Grigoli Rosario Loiacono, studenti dell’Università del Piemonte Orientale coordinati dai professori Roberto Candiotto e Silvia Gandini del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa. Secondo e terzo classificato si sono piazzati VisitDolomites, idea del team proveniente dall’Università degli Studi di Trento e Muddika, progetto degli studenti dell’Università degli Studi di Catania.

Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consente ai partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali, ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro. Sviluppato in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, è organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà. Il corso ha visto un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed ecosistemi digitali e, per la prima volta in questa edizione, lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti Italiane. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, sono seguiti un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato da una realtà turistica e culturale del territorio, per valorizzare e promuovere le unicità italiane.

L’ultima fase del progetto ha visto ogni università partecipante selezionare un team finalista che si è sfidato in un hackathon presso la Samsung Smart Arena di Milano, un evento di due giorni dove gli studenti hanno potuto apportare ulteriori miglioramenti alla propria idea e lavorare sulle dinamiche del lavoro di gruppo per prepararsi al pitch di valutazione della giuria attraverso workshop e momenti di confronto con professionisti ed esperti. È stata la professoressa Gandini ad accompagnare, coordinare e assistere il team UPO durante l'hackathon finale.

Missione G.I.G.G – Università del Piemonte Orientale (in collaborazione con il Comune di Novara).
Da una ricerca condotta su 196 ragazzi tra i 14 e i 25 anni è stato evidenziato che il 91% degli utenti intervistati non ha mai visitato Galleria Giannoni, collezione di arte moderna di Novara tra le più ampie della regione. Il Comune di Novara ha quindi proposto agli studenti di lavorare a un’idea che rilanciasse la galleria, soprattutto tra le nuove generazioni.  Il progetto G.I.G.G - Giovani in Galleria Giannoni propone di cambiare la comunicazione sui social e di collaborare per creare eventi promozionali con realtà frequentate dai giovani del territorio come bar e gelaterie. Anche la visita alla Galleria si evolve e diventa più partecipativa con attività di laboratorio e un'esperienza sensoriale e immersiva supportata dalle nuove tecnologie digitali.

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM

    Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025

    Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®​​​​​​, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024

    UPO Caring company