- Argomento
- Studenti
Gli studenti delle superiori sperimentano la ricerca grazie a SOS: Summer of Science
Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE. Nove studenti provenienti da tre Istituti hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE rivolta agli studenti delle classi quarte delle Scuole Superiori di Secondo Grado.
Nove studenti provenienti da tre Istituti (Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, Liceo Scientifico Internazionale Ascanio Sobrero di Casale Monferrato e Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero) hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria, partecipando ad attività di laboratorio, seminari, interviste con i protagonisti della ricerca UPO e visite ad alcune strutture di eccellenza come SIMNOVA (Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e Simulazione in Medicina) e il CAAD (Centro di ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche). Gli studenti hanno potuto così avvicinarsi alle molte sfaccettature del mestiere dello scienziato, scoprendo i segreti della ricerca di base in ambito biologico-medico.
Oltre al team di QualunqueMENTE (Lucia Corrado, Diego Cotella e Simona Poletti) hanno partecipato a questa edizione Francesca Oltolina, Nadia Barizzone, Emma Zanella, Simona Casarella, Luca Fusaro, Endri Visha, Fjorilda Caushi, Salvatore Sutti, Francesco Della Corte, Aurora Falcone, Antonio Scalogna, Elena Rubini, Michela Bernardini, Marika Sculco, Ian Stoppa, Donatella Talotta, Simone Reano, Ksenia Menshikh, Davide Ranieri, Alessandro Calogero Scalia.
SOS: Summer Of Science ritornerà con la terza edizione nel giugno 2024.
Ultima modifica 5 Luglio 2023
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024