Studenti

Gli studenti delle superiori sperimentano la ricerca grazie a SOS: Summer of Science

Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE. Nove studenti provenienti da tre Istituti hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria.

Di Redazione

SOS: Summer of Science
Workshop di gruppo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE rivolta agli studenti delle classi quarte delle Scuole Superiori di Secondo Grado.

Nove studenti provenienti da tre Istituti (Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, Liceo Scientifico Internazionale Ascanio Sobrero di Casale Monferrato e Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero) hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria, partecipando ad attività di laboratorio, seminari, interviste con i protagonisti della ricerca UPO e visite ad alcune strutture di eccellenza come SIMNOVA (Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e Simulazione in Medicina) e il CAAD (Centro di ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche). Gli studenti hanno potuto così avvicinarsi alle molte sfaccettature del mestiere dello scienziato, scoprendo i segreti della ricerca di base in ambito biologico-medico.

Oltre al team di QualunqueMENTE (Lucia Corrado, Diego Cotella e Simona Poletti) hanno partecipato a questa edizione Francesca Oltolina, Nadia Barizzone, Emma Zanella, Simona Casarella, Luca Fusaro, Endri Visha, Fjorilda Caushi, Salvatore Sutti, Francesco Della Corte, Aurora Falcone, Antonio Scalogna, Elena Rubini, Michela Bernardini, Marika Sculco, Ian Stoppa, Donatella Talotta, Simone Reano, Ksenia Menshikh, Davide Ranieri, Alessandro Calogero Scalia.

SOS: Summer Of Science ritornerà con la terza edizione nel giugno 2024.

SOS: Summer of Science

SOS: Summer of Science SOS: Summer of Science © UPO/Archivio di Ateneo

Ultima modifica 5 Luglio 2023

Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

tirocinio corso infermieristica

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5