- Argomento
- Vita da UPO
Si è tenuto a Biella il 3° workshop di Progettazione Partecipata
L'evento è stato coordinato dalla professoressa Alessandra Francesca Faraudello (DISEI) nell'ambito del progetto Interreg RiCoNET
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 20 maggio 2022 si è tenuto a Biella, nella meravigliosa cornice di Palazzo Gromo Losa, il 3° workshop di #PROGETTAZIONEPARTECIPATA. L’evento, in modalità ibrida, è stato preceduto di una giornata dedicata al sopralluogo esplorativo di Biella - con visita guidata alle aree dismesse e raccolta di materiale video - fotografico per il Living Lab svoltasi il 19 maggio.
L'evento è stato organizzato e moderato dalla professoressa Alessandra Francesca Faraudello, docente di Economia aziendale del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell'Università del Piemonte Orientale e Referente di progetto e Coordinatore Scientifico del progetto RiCoNET. Hanno partecipato i sindaci dei comuni oggetto di rigenerazione, il Dott. Claudio Corradino, Sindaco del Comune di Biella, il Dott. Régis Monnet, Sindaco del Comune di Isérables e la Dott.ssa Christel Duc, Sindaco del Comune di Riddes. Sono intervenuti: Arch. Alberto Cecca per il Comune di Biella, Arch. Fabrice Franzetti per il Comune di Isérables, Dott.ssa Morgane Rothacker per il Comune di Riddes, Assessore Barbara Greggio del Comune di Biella e la Dott.ssa Nadia Caruso del Politecnico di Torino.
Durante i lavori è avvenuta la presentazione ufficiale del Living Lab di RiCoNET #LivingLabRiCoNET, un #LaboratorioTelematico ideato per facilitare il dialogo online tra soggetti pubblico/privati e cittadinanza e costituire una community improntata al confronto e alla partecipazione attiva sul tema della rigenerazione territoriale transfrontaliera. I partecipanti si sono confrontati riguardo al riuso di spazi dismessi, condividendo proposte e strategie d'intervento per l'individuazione degli ambiti prioritari da rigenerare e riqualificare.
«La rigenerazione — spiega la professoressa Faraudello — è un fattore che porta con sé numerosi effetti che possono contribuire al cambiamento del volto delle città ma anche impattare sulla socialità e in generale sul “wellbeing” di una comunità. Siamo quindi tutti “portatori di interessi” sul tema della rigenerazione. Occorre coinvolgere tutti gli attori, quali Istituzioni pubbliche, ordini professionali, associazioni di categoria, tessuto industriale, cittadini e loro associazioni unitamente al terzo settore nel complesso processo di rigenerazione. La creazione del Living Lab RiCoNET nasce proprio con l’idea di incentivare tale continuo scambio e coinvolgimento tra le parti.»
Ultima modifica 5 Agosto 2022
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024