Si è tenuto a Biella il 3° workshop di Progettazione Partecipata

L'evento è stato coordinato dalla professoressa Alessandra Francesca Faraudello (DISEI) nell'ambito del progetto Interreg RiCoNET

Di Leonardo D'Amico

workshop
A Biella il 3° workshop di Progettazione Partecipata

Il 20 maggio 2022 si è tenuto a Biella, nella meravigliosa cornice di Palazzo Gromo Losa, il 3° workshop di #PROGETTAZIONEPARTECIPATA. L’evento, in modalità ibrida, è stato preceduto di una giornata dedicata al sopralluogo esplorativo di Biella - con visita guidata alle aree dismesse e raccolta di materiale video - fotografico per il Living Lab svoltasi il 19 maggio.

L'evento è stato organizzato e moderato dalla professoressa Alessandra Francesca Faraudello, docente di Economia aziendale del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell'Università del Piemonte Orientale e Referente di progetto e Coordinatore Scientifico del progetto RiCoNET. Hanno partecipato i sindaci dei comuni oggetto di rigenerazione, il Dott. Claudio Corradino, Sindaco del Comune di Biella, il Dott. Régis Monnet, Sindaco del Comune di Isérables e la Dott.ssa Christel Duc, Sindaco del Comune di Riddes. Sono intervenuti: Arch. Alberto Cecca per il Comune di Biella, Arch. Fabrice Franzetti per il Comune di Isérables, Dott.ssa Morgane Rothacker per il Comune di Riddes, Assessore Barbara Greggio del Comune di Biella e la Dott.ssa Nadia Caruso del Politecnico di Torino.

Durante i lavori è avvenuta la presentazione ufficiale del Living Lab di RiCoNET  #LivingLabRiCoNET, un #LaboratorioTelematico ideato per facilitare il dialogo online tra soggetti pubblico/privati e cittadinanza e costituire una community improntata al confronto e alla partecipazione attiva sul tema della rigenerazione territoriale transfrontaliera. I partecipanti si sono confrontati riguardo al riuso di spazi dismessi, condividendo proposte e strategie d'intervento per l'individuazione degli ambiti prioritari da rigenerare e riqualificare.

«La rigenerazione — spiega la professoressa Faraudello — è un fattore che porta con sé numerosi effetti che possono contribuire al cambiamento del volto delle città ma anche impattare sulla socialità e in generale sul “wellbeing” di una comunità. Siamo quindi tutti “portatori di interessi” sul tema della rigenerazione. Occorre coinvolgere tutti gli attori, quali Istituzioni pubbliche, ordini professionali, associazioni di categoria, tessuto industriale, cittadini e loro associazioni unitamente al terzo settore nel complesso processo di rigenerazione. La creazione del Living Lab RiCoNET nasce proprio con l’idea di incentivare tale continuo scambio e coinvolgimento tra le parti.»

Ultima modifica 5 Agosto 2022

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next