- Argomento
- Vita da UPO
Scuole di specializzazione UPO. 25 le scuole accreditate dal Ministero
Sono quattro le nuove scuole accreditate dal MUR. Dermatologia e venereologia, Oftalmologia, Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia si aggiungono alle 21 scuole già approvate dallo scorso anno. I corsi prenderanno il via il prossimo il 1° novembre.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 123rf/uniupo
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato pochi giorni fa il decreto di accreditamento per le scuole di specializzazione di area medica per l’anno accademico 2022/2023, i cui corsi prederanno il via il prossimo 1° novembre.
Per l’Università del Piemonte Orientale aumentano a 25 le scuole accreditate, di cui 4 sono nuovi accreditamenti:
- Anatomia patologica
- Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore
- Chirurgia Generale
- Dermatologia e venereologia
- Ematologia
- Endocrinologia e malattie del metabolismo
- Genetica medica
- Ginecologia ed Ostetricia
- Igiene e medicina preventiva
- Malattie dell'apparato cardiovascolare
- Medicina d'emergenza-urgenza
- Medicina fisica e riabilitativa
- Medicina interna
- Nefrologia
- Neurologia
- Oftalmologia
- Oncologia medica
- Ortopedia e traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Patologia Clinica e Biochimica Clinica
- Pediatria
- Psichiatria
- Radiodiagnostica
- Radioterapia
- Statistica sanitaria e Biometria
Di queste Dermatologia e venereologia, Oftalmologia, Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia sono le nuove scuole accreditate.
Piena soddisfazione da parte dei vertici accademici: «Il decreto ministeriale – ha sottolineato il Rettore prof. Gian Carlo Avanzi – evidenzia la crescita dell’offerta formativa di terzo livello sia dal punto di vista del numero delle Scuole di Specializzazione sia dal punto di vista della qualità della formazione certificata con l’accreditamento. Ringrazio tutto il personale docente ed amministrativo della Scuola di Medicina per il grande sforzo effettuato, che ha però dato preziosi frutti. Le scuole di specializzazione svolgono infatti un ruolo fondamentale sia nella formazione dei futuri professionisti della salute sia nella ricerca. Il riconoscimento datoci dal Ministero riflette il nostro costante impegno per la qualità dell’educazione medica e della ricerca clinica».
Ultima modifica 26 Settembre 2023
Leggi anche
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024
Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario
Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Settembre 2024
Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025
La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 05 Settembre 2024
EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale
Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 03 Settembre 2024