- Argomento
- Vita da UPO
Scuole di specializzazione UPO. 25 le scuole accreditate dal Ministero
Sono quattro le nuove scuole accreditate dal MUR. Dermatologia e venereologia, Oftalmologia, Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia si aggiungono alle 21 scuole già approvate dallo scorso anno. I corsi prenderanno il via il prossimo il 1° novembre.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © 123rf/uniupo
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato pochi giorni fa il decreto di accreditamento per le scuole di specializzazione di area medica per l’anno accademico 2022/2023, i cui corsi prederanno il via il prossimo 1° novembre.
Per l’Università del Piemonte Orientale aumentano a 25 le scuole accreditate, di cui 4 sono nuovi accreditamenti:
- Anatomia patologica
- Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore
- Chirurgia Generale
- Dermatologia e venereologia
- Ematologia
- Endocrinologia e malattie del metabolismo
- Genetica medica
- Ginecologia ed Ostetricia
- Igiene e medicina preventiva
- Malattie dell'apparato cardiovascolare
- Medicina d'emergenza-urgenza
- Medicina fisica e riabilitativa
- Medicina interna
- Nefrologia
- Neurologia
- Oftalmologia
- Oncologia medica
- Ortopedia e traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Patologia Clinica e Biochimica Clinica
- Pediatria
- Psichiatria
- Radiodiagnostica
- Radioterapia
- Statistica sanitaria e Biometria
Di queste Dermatologia e venereologia, Oftalmologia, Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia sono le nuove scuole accreditate.
Piena soddisfazione da parte dei vertici accademici: «Il decreto ministeriale – ha sottolineato il Rettore prof. Gian Carlo Avanzi – evidenzia la crescita dell’offerta formativa di terzo livello sia dal punto di vista del numero delle Scuole di Specializzazione sia dal punto di vista della qualità della formazione certificata con l’accreditamento. Ringrazio tutto il personale docente ed amministrativo della Scuola di Medicina per il grande sforzo effettuato, che ha però dato preziosi frutti. Le scuole di specializzazione svolgono infatti un ruolo fondamentale sia nella formazione dei futuri professionisti della salute sia nella ricerca. Il riconoscimento datoci dal Ministero riflette il nostro costante impegno per la qualità dell’educazione medica e della ricerca clinica».
Ultima modifica 26 Settembre 2023
Leggi anche
UPO ha un nuovo Senato Accademico e un nuovo Consiglio di Amministrazione
Il 24 novembre 2024 si è concluso l’iter amministrativo per il rinnovo dei due maggiori organi collegiali dell’Università del Piemonte Orientale, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione. I componenti dei due Organi saranno in carica per i prossimi quattro anni, a eccezione dei rappresentanti di studentesse e studenti che, da indicazioni dello Statuto, vanno rinnovati ogni due anni.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 24 Novembre 2023

UPO ha siglato un accordo di collaborazione con l'Autorità europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali
In base all'accordo, l'Associazione si rende disponibile a offrire opportunità di stage e assunzione agli studenti UPO, oltre che opportunità di cooperazione sul fronte della didattica e della ricerca sulle tematiche inerenti le Assicurazioni e i Fondi Pensioni.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 14 Novembre 2023

Cristina Rigamonti del DIMET al Congresso annuale della Società Italiana di Medicina Interna
La professoressa Rigamonti, associata di Gastroenterologia, è stata invitata in occasione del congresso annuale della SIMI a tenere una lettura magistrale sulle "Novità in tema di colangite biliare primitiva", una malattia cronica autoimmune del fegato che colpisce prevalentemente il sesso femminile.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 24 Ottobre 2023

Al via la XIX edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile
Il Premio Poesia Civile Città di Vercelli andrà alla poetessa ugandese Susan Kiguli; il ricco programma di eventi si svilupperà dal 25 al 29 ottobre; venerdì 27 ottobre si terrà il Premio Interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Ottobre 2023
