Scuole di specializzazione UPO. 25 le scuole accreditate dal Ministero

Sono quattro le nuove scuole accreditate dal MUR. Dermatologia e venereologia, Oftalmologia, Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia si aggiungono alle 21 scuole già approvate dallo scorso anno. I corsi prenderanno il via il prossimo il 1° novembre.

Di Stefano Boda

Scuole di Specializzazione

credits © 123rf/uniupo

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato pochi giorni fa il decreto di accreditamento per le scuole di specializzazione di area medica per l’anno accademico 2022/2023, i cui corsi prederanno il via il prossimo 1° novembre.

Per l’Università del Piemonte Orientale aumentano a 25 le scuole accreditate, di cui 4 sono nuovi accreditamenti:

• Anatomia patologica
  • Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore
  • Chirurgia Generale
  • Dermatologia e venereologia
  • Ematologia
  • Endocrinologia e malattie del metabolismo
  • Genetica medica
  • Ginecologia ed Ostetricia
  • Igiene e medicina preventiva
  • Malattie dell'apparato cardiovascolare
  • Medicina d'emergenza-urgenza
  • Medicina fisica e riabilitativa
  • Medicina interna
  • Nefrologia
  • Neurologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia medica
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia Clinica e Biochimica Clinica
  • Pediatria
  • Psichiatria
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Statistica sanitaria e Biometria

Di queste Dermatologia e venereologia, Oftalmologia, Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia sono le nuove scuole accreditate.

Piena soddisfazione da parte dei vertici accademici: «Il decreto ministeriale – ha sottolineato il Rettore prof. Gian Carlo Avanzi – evidenzia la crescita dell’offerta formativa di terzo livello sia dal punto di vista del numero delle Scuole di Specializzazione sia dal punto di vista della qualità della formazione certificata con l’accreditamento. Ringrazio tutto il personale docente ed amministrativo della Scuola di Medicina per il grande sforzo effettuato, che ha però dato preziosi frutti. Le scuole di specializzazione svolgono infatti un ruolo fondamentale sia nella formazione dei futuri professionisti della salute sia nella ricerca. Il riconoscimento datoci dal Ministero riflette il nostro costante impegno per la qualità dell’educazione medica e della ricerca clinica».

Ultima modifica 26 Settembre 2023

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo