Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

"La Salute e la Comunità". Un ciclo di seminari organizzato da ISS, Accademia dei Lincei e Imperial College di Londra

Tra i relatori anche Luca Savarino, docente di Bioetica del DIMET

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

"La Salute e la Comunità". Un ciclo di seminari organizzato da ISS, Accademia dei Lincei e Imperial College di Londra
"La Salute e la Comunità". Un ciclo di seminari organizzato da ISS, Accademia dei Lincei e Imperial College di Londra

Da dicembre 2020 a giugno 2021 l'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l'Accademia dei Lincei e l'imperial College di Londra (cattedra di Epidemiologia Ambientale) ha organizzato un ciclo di seminario sul rapporto tra salute e comunità.

L'iniziativa, intitolata “La Salute e la Comunità”, si è strutturata in una serie di incontri in cui sono stati presentati alcuni elementi che concorrono a influenzare il profilo di salute della Comunità, vero “soggetto” che plasma lo stato di salute degli individui. Il ciclo di incontri aveva quindi l’obiettivo di sottolineare, attraverso una contaminazione di saperi inerenti al tema della salute, quanto siano importanti i legami e gli equilibri tra il singolo e la comunità nonché tra le comunità, l’ambiente e gli ecosistemi del nostro pianeta.

Nell'ultimo seminario, svoltosi il 16 giugno 2021, dedicato al tema "Aspetti etici nel rapporto fra salute e comunità", è stato invitato a tenere una relazione sulla questione etica il professor Luca Savarino, docente di Bioetica presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale.

Tutti gli interventi sono disponibili sotto forma di webinar a questo indirizzo.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari