Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Settimana del cervello 2024
I relatori della serata finale al Castello di Novara

credits © Archivio UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dall’11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata e supportata a livello internazionale ogni anno dal Dana Alliance for the Brain Initiatives.

Le attività proposte e coordinate dai ricercatori dei dipartimenti di Scienze della salute, Medicina traslazionale e Scienze del farmaco hanno coinvolto persone di tutte le età. Più di 250 studenti delle scuole superiori dei licei “Avogadro” di Vercelli e “Antonelli” di Novara hanno frequentato le aule e i laboratori del DSF.  Guidati dal  gruppo di ricerca della professoressa Mariagrazia Grilli hanno esplorato le capacità plastiche del nostro cervello.

Presso l’aula magna della Scuola di Medicina, 120 studenti delle scuole medie degli istituti “Achille Boroli” e “Fornara” di Novara hanno ascoltato gli interventi della dottoressa Fabiola De Marchi (DIMET), del dottor Giampaolo Biroli (AOU  di Novara), del professor Marco Invernizzi (DISS) e della dottoressa Amanda Papa (AOU  Maggiore della Carità) che li hanno accompagnati alla scoperta del cervello e soprattutto di come averne cura.

La settimana si è conclusa con la serata finale “Cervello e dintorni: in viaggio inatteso”, presso il Castello di Novara, con un’ottima partecipazione di pubblico. Dopo l'intervento introduttivo della serata, tenuto dalle professoresse Lucia Corrado e Mariagrazia Grilli, l’incontro ha visto la relazione del professor Alessio Baricich, mirata a far comprendere l’importanza dell’attività fisica nel promuovere la plasticità neuronale, e della professoressa Barbara Azzimonti che ha descritto il legame e la convivenza fra microbiota e cervello. In ultimo è intervenuto il dottor Giacomo Tondo (AOU di Novara) che ha condotto il pubblico in un piccolo ma significativo viaggio all’interno dei processi della memoria.

 

Fotogallery
Settimana del cervello 2024

Settimana del cervello 2024 L’incontro al Castello di Novara © Archivio UPO

    Ultima modifica 29 Marzo 2024

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara