- Argomento
- Open Campus
Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO
L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dall’11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata e supportata a livello internazionale ogni anno dal Dana Alliance for the Brain Initiatives.
Le attività proposte e coordinate dai ricercatori dei dipartimenti di Scienze della salute, Medicina traslazionale e Scienze del farmaco hanno coinvolto persone di tutte le età. Più di 250 studenti delle scuole superiori dei licei “Avogadro” di Vercelli e “Antonelli” di Novara hanno frequentato le aule e i laboratori del DSF. Guidati dal gruppo di ricerca della professoressa Mariagrazia Grilli hanno esplorato le capacità plastiche del nostro cervello.
Presso l’aula magna della Scuola di Medicina, 120 studenti delle scuole medie degli istituti “Achille Boroli” e “Fornara” di Novara hanno ascoltato gli interventi della dottoressa Fabiola De Marchi (DIMET), del dottor Giampaolo Biroli (AOU di Novara), del professor Marco Invernizzi (DISS) e della dottoressa Amanda Papa (AOU Maggiore della Carità) che li hanno accompagnati alla scoperta del cervello e soprattutto di come averne cura.
La settimana si è conclusa con la serata finale “Cervello e dintorni: in viaggio inatteso”, presso il Castello di Novara, con un’ottima partecipazione di pubblico. Dopo l'intervento introduttivo della serata, tenuto dalle professoresse Lucia Corrado e Mariagrazia Grilli, l’incontro ha visto la relazione del professor Alessio Baricich, mirata a far comprendere l’importanza dell’attività fisica nel promuovere la plasticità neuronale, e della professoressa Barbara Azzimonti che ha descritto il legame e la convivenza fra microbiota e cervello. In ultimo è intervenuto il dottor Giacomo Tondo (AOU di Novara) che ha condotto il pubblico in un piccolo ma significativo viaggio all’interno dei processi della memoria.
Ultima modifica 29 Marzo 2024
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024