Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”
Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L'Università della Valle d'Aosta ha organizzato il convegno "Le communs fonciers dans l’espace alpin". Tenutosi l'8 aprile, presso l'Aula magna S. Anselmo, ad Aosta, l'incontro ha approfondito la tematica delle proprietà collettive nell’arco alpino, ovvero forme tradizionali di dominio collettivo presenti nelle terre alte come le Consorterie valdostane, i Consortages svizzeri e i Communs francesi.

Tra le relatrici e i relatori presenti alla giornata, è stata coinvolta la dottoressa Rossana Pennazio, ricercatrice dell'Università del Piemonte Orientale in Diritto agrario, intervenuta con una riflessione dal titolo "Paesaggio e domini collettivi".

«Il convegno – racconta la dottoressa Pennazio – si è occupato delle proprietà collettive e dei domini comuni, che comprendono tanto i beni comuni quanto quelli immateriali, nonché attività produttive e forme di mutualismo venate dalla solidarietà sociale . In questa cornice i domini collettivi modificano l’assetto complessivo della proprietà e determinano una sostanziale rimodulazione del relativo concetto: dal modello proprietario di un diritto dominicale privato ed individuale a quello di un’appartenenza collettiva delle terre in capo ad una comunità che vive ed osserva determinati valori e consuetudini. I domini collettivi oltrepassano così le linee generazionali e sospingono la società a promuovere efficaci forme di tutela e di gestione della terra su cui essi insistono. E ciò è tanto più importante in un territorio peculiare, impreziosito da tradizioni antiche, come quello che connota le terre dell’arco alpino».

L'evento ha visto il patrocinio del Distretto notarile di Aosta, dell'Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo, dell'Associazione di Promozione sociale Autonomies Biens Communs Vallée d’Aoste – Autonomie Beni Comuni Valle d’Aosta, della Comunità Scientifica Diritto Agrario, dell'Associazione Réseau des Consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste, del Foro di Aosta - Ordine degli avvocati, dell'Associazione Réseau International des Chaires Senghor de la Francophonie, di Chaire VALCOM e dell'Associazione S.I.S.Di.C. – Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile.

 

Fotogallery
Le communs fonciers dans l’espace alpin

Le communs fonciers dans l’espace alpin.jpg Le communs fonciers dans l’espace alpin

    Ultima modifica 17 Aprile 2024

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara