Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”
Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L'Università della Valle d'Aosta ha organizzato il convegno "Le communs fonciers dans l’espace alpin". Tenutosi l'8 aprile, presso l'Aula magna S. Anselmo, ad Aosta, l'incontro ha approfondito la tematica delle proprietà collettive nell’arco alpino, ovvero forme tradizionali di dominio collettivo presenti nelle terre alte come le Consorterie valdostane, i Consortages svizzeri e i Communs francesi.

Tra le relatrici e i relatori presenti alla giornata, è stata coinvolta la dottoressa Rossana Pennazio, ricercatrice dell'Università del Piemonte Orientale in Diritto agrario, intervenuta con una riflessione dal titolo "Paesaggio e domini collettivi".

«Il convegno – racconta la dottoressa Pennazio – si è occupato delle proprietà collettive e dei domini comuni, che comprendono tanto i beni comuni quanto quelli immateriali, nonché attività produttive e forme di mutualismo venate dalla solidarietà sociale . In questa cornice i domini collettivi modificano l’assetto complessivo della proprietà e determinano una sostanziale rimodulazione del relativo concetto: dal modello proprietario di un diritto dominicale privato ed individuale a quello di un’appartenenza collettiva delle terre in capo ad una comunità che vive ed osserva determinati valori e consuetudini. I domini collettivi oltrepassano così le linee generazionali e sospingono la società a promuovere efficaci forme di tutela e di gestione della terra su cui essi insistono. E ciò è tanto più importante in un territorio peculiare, impreziosito da tradizioni antiche, come quello che connota le terre dell’arco alpino».

L'evento ha visto il patrocinio del Distretto notarile di Aosta, dell'Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo, dell'Associazione di Promozione sociale Autonomies Biens Communs Vallée d’Aoste – Autonomie Beni Comuni Valle d’Aosta, della Comunità Scientifica Diritto Agrario, dell'Associazione Réseau des Consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste, del Foro di Aosta - Ordine degli avvocati, dell'Associazione Réseau International des Chaires Senghor de la Francophonie, di Chaire VALCOM e dell'Associazione S.I.S.Di.C. – Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile.

 

Fotogallery
Le communs fonciers dans l’espace alpin

Le communs fonciers dans l’espace alpin.jpg Le communs fonciers dans l’espace alpin

    Ultima modifica 17 Aprile 2024

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese