Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto
Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto

credits © AOU NO

Due nuovi direttori di Struttura complessa hanno preso servizio all’Azienda Ospedaliero Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. La professoressa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte, che ha lasciato per raggiunti limiti età, alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il professor Mattia Bellan è il nuovo direttore della Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del professor Gian Carlo Avanzi, anch’egli in quiescenza.

La prof.ssa Rosanna Vaschetto si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università del Piemonte Orientale, dove ha conseguito anche l’abilitazione all’esercizio professionale. Ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 2006 e il dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale nel 2009, sempre all'UPO.

Durante gli studi ha potuto lavorare in prestigiosi atenei stranieri in Canada, Paesi Bassi e in Francia; dal 2008 è assunta all’AOU di Novara, dove dirige la Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dal 2017, partecipando alla formazione di oltre 100 medici in formazione specialistica. La prof.ssa Vaschetto svolge attività di docenza per molti corsi di studio universitari e per scuole di formazione dedicate al personale sanitario.

Invitata in qualità di relatore in diversi convegni nazionali e internazionali, ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche indicizzate. Svolge attività di ricerca mirate al malato critico e al malato fragile candidato a chirurgia, con attenzione a strategie innovative, volte alla personalizzazione delle cure. Rivolge particolare attenzione e interesse alla ricerca sulla medicina di genere in ambiente critico, sulla tematica della donazione di organi e tessuti e sulle tematiche etiche del fine vita.

Il prof. Mattia Bellan si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Piemonte Orientale nel 2009. Nel 2015 ha conseguito il Diploma di specialista presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna; durante tale periodo è stato Research Fellow presso il Centre for Experimental Medicine & Rheumatology, Queen Mary University of London. Nel 2018 ha inoltre conseguito il Dottorato in Scienze e Biotecnologie Mediche all'UPO. 

Ha svolto la sua attività clinica presso la Medicina Interna dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli dal 2016 al 2018; successivamente, è stato dapprima ricercatore universitario quindi professore associato in Medicina Interna all'UPO. Durante questi anni ha svolto principalmente la sua attività presso la Struttura di Medicina Interna I e presso l'Ambulatorio Immunoreumatologico dell'AOU. Ha inoltre ricoperto il ruolo di responsabile di reparti Covid a bassa e media intensità, durante gli anni della pandemia.

È stato inoltre coordinatore per il Dipartimento di Medicina Traslazionale del Progetto Aging, finanziato dal Ministero nell'ambito del Bando Dipartimenti di Eccellenza. È autore di 146 pubblicazioni scientifiche su riviste con Impact Factor.

    Ultima modifica 12 Novembre 2024

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi