Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Riforme istituzionali e forme di governo. Massimo Cavino tra i costituzionalisti a confronto

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di Roma ospita l’incontro organizzato da Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo. Il direttore del DISEI tra i 67 costituzionalisti a confronto.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto
Montecitorio

credits © 123rf/uniupo

La rivista online Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo sono stati promotori dell’Incontro “Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto”, che si è tenuto a Villa Lubin, sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) mercoledì 17 maggio 2023.

Il programma prevedeva i saluti iniziali di Renato Brunetta, presidente del CNEL e una introduzione a cura di Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le conclusioni sono affidate a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa.

All’incontro hanno partecipato 67 costituzionalisti italiani, che in brevi interventi hanno portato la propria idea su quali siano le riforme istituzionali che nelle specifiche condizioni storiche e sociali dell’Italia di oggi possano contribuire a rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni e la loro rappresentatività insieme con la stabilità e l’efficacia decisionale.

Ha preso parte all’incontro anche il professor Massimo Cavino, costituzionalista e direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa UPO. 

Leggi la notizia relativa all’evento sul sito ufficiale del CNEL.

Allegati

Locandina.pdf
Documento PDF - 396.2 KB

    Ultima modifica 18 Maggio 2023

    Leggi anche

    Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

    Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2024

    Foto di gruppo

    Alessio Baricich presidente eletto di SIRN: entrerà in carica nel 2026

    La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, riunitasi a Firenze, ha rinnovato i propri vertici. Il professor Alessio Baricich, professore associato di Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è stato eletto presidente per il biennio 2026-2028.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2024

    Baricich SIRN

    Patrizia Riva interviene all'Ordine dei Comercialisti di Milano

    La prof.ssa Riva ha illustrato i contenuti del volume "Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti organizzativi e sostenibilità", dedicato agli adeguati assetti e alla sostenibilità, e da lei curato con altri colleghi UPO.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 14 Febbraio 2024

    Patrizia Riva