Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Riforme istituzionali e forme di governo. Massimo Cavino tra i costituzionalisti a confronto

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di Roma ospita l’incontro organizzato da Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo. Il direttore del DISEI tra i 67 costituzionalisti a confronto.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto
Montecitorio

credits © 123rf/uniupo

La rivista online Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo sono stati promotori dell’Incontro “Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto”, che si è tenuto a Villa Lubin, sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) mercoledì 17 maggio 2023.

Il programma prevedeva i saluti iniziali di Renato Brunetta, presidente del CNEL e una introduzione a cura di Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le conclusioni sono affidate a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa.

All’incontro hanno partecipato 67 costituzionalisti italiani, che in brevi interventi hanno portato la propria idea su quali siano le riforme istituzionali che nelle specifiche condizioni storiche e sociali dell’Italia di oggi possano contribuire a rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni e la loro rappresentatività insieme con la stabilità e l’efficacia decisionale.

Ha preso parte all’incontro anche il professor Massimo Cavino, costituzionalista e direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa UPO. 

Leggi la notizia relativa all’evento sul sito ufficiale del CNEL.

Allegati

Locandina.pdf
Documento PDF - 396.2 KB

    Ultima modifica 18 Maggio 2023

    Leggi anche

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota

    Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

    La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

    Benedetta Conte

    Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

    La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

    ElSohly Award