“Ricercatori a merenda”. Successo per l'evento del Dipartimento di Scienze della salute

“Ricercatori a merenda” si è svolto venerdì 24 febbraio a Novara. Undici ricercatori hanno offerto "spuntini" scientifici grazie alla collaborazione attiva degli studenti del'IPS “Ravizza” di Novara. All’evento del DISS, giunto alla seconda edizione, hanno partecipato complessivamente oltre duecento persone.

Di Maddalena Varia

Ricercatori a merenda
Evento divulgativo organizzato in Campus Perrone il 24 febbraio 2023

Ha coinvolto un pubblico giovane e numeroso la seconda edizione di “Ricercatori a merenda”, l’evento di divulgazione scientifica organizzato dal Dipartimento di Scienze della salute lo scorso 24 febbraio nella cornice del Campus Universitario Perrone, a Novara.

Oltre duecento tra studentesse e studenti delle scuole superiori di secondo grado, universitari e docenti hanno partecipato agli undici seminari tenuti da altrettanti professori e ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale.

Durante l’evento si sono avvicendati undici brevi seminari – gli “spuntini scientifici” – che hanno ispirato gli allievi uditori dell’Istituto “Giuseppe Ravizza” nella preparazione di undici differenti merende a tema. L’offerta, rispetto alla prima edizione, è stata notevolmente ampliata e la partecipazione viva e numerosa. Per l'UPO sono intervenuti in questa edizione i docenti e ricercatori Barbara Azzimonti, Marco Arlorio, Salvatore Sutti, Diego Cotella, Alice Monzani, Mara Giordano, Marta Ruspa, Francesca Orso, Davide Corà, Giuseppe Cappellano e Domenico D’Amario.

Ultima modifica 7 Marzo 2023

RomeCup 2024: premiato l’Istituto Superiore “A. Avogadro”

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, ha partecipato con successo all'edizione 2024 della RomeCup, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Data di pubblicazione 26 Marzo 2024

Delegazione IIS Avogadro alla RomeCup 2024

400 partecipanti alla terza edizione di “Ricercatori a merenda”

Realizzato nell'ambito del progetto “QualunqueMENTE: a key to science”, oltre quattrocento ospiti al Campus universitario Perrone di Novara hanno assistito agli interventi di undici relatrici e relatori UPO. L'evento ha visto la collaborazione culinaria con l’IPS “Giuseppe Ravizza”, con spuntini ispirati alle merende scientifiche in programma.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Ricercatori a merenda 2024